69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il tabellone di quarti e semifinali di Europa League: Milan-Roma e Liverpool-Atalanta

Sorteggio amaro per le italiane nei quarti di Europa League: derby italiano tra rossoneri e giallorossi, l’ostacolo Reds per la ‘dea’. Bayer Leverkusen-West Ham e Benfica-Marsiglia completano la griglia.
A cura di Maurizio De Santis
69 CONDIVISIONI
Immagine

Non poteva esserci abbinamento peggiore in tabellone per le italiane nei quarti di Europa LeagueMilanRoma è il derby estratto subito dalle urne di Nyon, un rischio molto temuto e di cui si aveva consapevolezza poiché nel sorteggio non era più valido il principio della territorialità né erano previste teste di serie.

Durissimo anche l'abbinamento dell'Atalanta che prende il Liverpool, candidato alla vittoria del trofeo. Bayer LeverkusenWest Ham e BenficaMarsiglia completano la griglia.

  • QF1 / Milan-Roma
  • QF2 / Liverpool-Atalanta
  • QF3 / Bayer Leverkusen-West Ham
  • QF4 / Benfica-Marsiglia

Oltre alla griglia dei quarti è stata definita anche quella degli accoppiamenti in semifinale. La vincente di Benfica-Marsiglia affronterà Liverpool oppure Atalanta. Mentre chi tra Milan e Roma riuscirà a passare il turno troverà sulla strada che conduce alla finale (22 maggio, Dublin Arena) Bayer Leverkusen o West Ham. Di seguito il percorso delle semifinali:

  • Benfica-Marsiglia / Liverpool-Atalanta
  • Milan-Roma / Bayer Leverkusen-West Ham

Quando si disputano i quarti di finale? Il calendario ha in programma le partite di andata l'11 aprile, una settimana dopo (18 aprile) ci saranno quelle di ritorno. A meno di un mese si giocheranno le semifinali (tra il 2 e il 9 maggio), il 22 maggio appuntamento per la sfida che vale il titolo alla Dublin Arena. Di seguito le prossime date delle gare:

Quarti di finale 11 e 18 aprile 2024 
Semifinali 2 e 9 maggio 2024
Finale 22 maggio 2024 (Dublin Arena)

Dopo l'eliminazione di Inter, Napoli e Lazio dalla Champions il cammino delle tre italiane in Europa League diventa di vitale importanza per garantire all'Italia abbastanza punti da restare nelle prime due posizioni quanto a coefficienti stagionali per nazioni nel Ranking Uefa. Perché? Assicura un posto in più (il 5° in Serie A) nella prossima edizione della Champions League che si disputerà con un format completamente rivoluzionato, sia quanto alla struttura del torneo sia quanto ai sorteggi.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views