64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Il tabellone dei Mondiali in Qatar: due gironi “pazzi” possono stravolgere tutto

Tra gli otto gruppi sorteggiati per i Mondiali di Qatar 2022 non c’è il classico “girone della morte” ma ce ne sono due per così dire “imprevedibili” perché può accadere di tutto. Quali sono e cosa accadrebbe in tabelloni in caso di risultati a sorpresa.
A cura di Maurizio De Santis
64 CONDIVISIONI
Il tabellone dei gironi dei Mondiali di Qatar 2022.
Il tabellone dei gironi dei Mondiali di Qatar 2022.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il magone è venuto quando il Portogallo è stato associato al Gruppo H come testa di serie e sono stati completati i sorteggi dei Mondiali di Qatar 2022. Poteva esserci l'Italia al posto della selezione lusitana ma il disastro contro la Macedonia del Nord ha lasciato gli Azzurri a casa ancora una volta dopo Russia 2018. Accantonata anche la possibilità di un ripescaggio miracoloso (subentrare nella casella dell'Iran), tra novembre e dicembre prossimi non resta che assistere ai match davanti alla tv. Che tristezza, davvero. Le emozioni, però, non mancano a giudicare dai protagonisti e dagli abbinamenti.

Non c'è il "girone della morte" ma ce ne sono due per così dire "pazzi" perché può accadere di tutto. Il primo è il Gruppo A con Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda nel quale non c'è una big vera e propria: sulla carta non dovrebbero esserci problemi per i Paesi Bassi ma l'imponderabile e le sorprese possono giocare brutti scherzi. Il secondo, invece, è il Gruppo E con Spagna e Germania che si contendono il primo posto.

  • Gruppo A: Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda
  • Gruppo B: Inghilterra, Vincente Playoff Galles-Scozia/Ucraina, Stati Uniti, Iran
  • Gruppo C: Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia
  • Gruppo D: Francia, Vincente Playoff Perù-Emirati Arabi/Australia, Danimarca, Tunisia
  • Gruppo E: Spagna, Vincente Playoff Costarica-Nuova Zelanda, Germania, Giappone
  • Gruppo F: Belgio, Canada, Marocco, Croazia
  • Gruppo G: Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun
  • Gruppo H: Portogallo, Ghana, Uruguay, Corea del Sud
Un momento dell'abbinamento delle nazionali qualificate: con il Canada si completano i gironi di Qatar 2022.
Un momento dell'abbinamento delle nazionali qualificate: con il Canada si completano i gironi di Qatar 2022.

Ragioniamo per assurdo, cosa accadrebbe se Olanda e una selezione tra iberici e tedeschi fossero clamorosamente eliminate? Renderebbero i percorsi, nella parte alta e bassa, più abbordabili tenendo conto degli accoppiamenti negli ottavi di finale. Un esempio, sempre molto teorico, spiega la situazione ipotetica: Senegal primo nel girone A, sfida la seconda del gruppo B (Usa, Iran e la vincente dei playoff tra Galles, Scozia, Ucraina). Chi passa il turno può incrociare nei quarti l'Argentina (sempre che chiuda al comando nel Gruppo C e superi indenni anche il primo turno a eliminazione diretta).

Ottavi di finale
A1 vs B2 3 dicembre
C1 vs D 3 dicembre
E1 vs F2 5 dicembre
G1 vs H2 5 dicembre
B1 vs A2 4 dicembre
D1 vs C2 4 dicembre
F1 vs E2 6 dicembre
H1 vs G2 6 dicembre

Restiamo nel campo delle variabili e spostiamo il focus su quel che può scaturire dal girone E in caso di flop inatteso di una delle favorite. Non è una cosa campata in aria: nel 2014 e nel 2018 Spagna e Germania non riuscino a superare lo sbarramento dei gruppi. Non dovessero farcela – ma appare davvero difficile prefigurare una situazione del genere – lo scenario vedrebbe Giappone oppure una tra Costarica o Nuova Zelanda sbilanciare gli ottavi con le avversarie del girone F (sulla carta Belgio e Croazia contendono il primo e il secondo posto) e rendere più "morbido" anche il duello nei quarti contro le squadre uscite vincitrici dalle sfide dei gruppi G (Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun) e H (Portogallo, Ghana, Uruguay, Corea del Sud).

Quarti di finale:
Quarto 1 – 9 dicembre: vincente A1 vs B2 contro vincente C1 vs D2
Quarto 2 – 9 dicembre: vincente E1 vs F2 contro vincente G1 vs H2
Quarto 3 – 10 dicembre: vincente B1 vs A2 contro vincente D1 vs C2
Quarto 4 – 10 dicembre: vincente F1 vs E2 contro vincente H1 vs G2

Semifinali:
Semifinale 1 – 13 dicembre: vincente quarto 1 vs vincente quarto 2
Semifinale 2 – 14 dicembre: vincente quarto 3 vs vincente quarto 4

C'è ancora un'altra lettura che affascina ma prescinde dai risultati del campo reali, tanto nei gironi quanrto negli ottavi: nei quarti di finale il Brasile potrebbe sfidare la Germania e cancellare l'umiliazione del Mineirazo, così come il calendario potrebbe proporre un match tra giganti con Inghilterra-Francia. Tutto senza l'Italia. Ma tant'è.

64 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views