460 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Ecco i gironi Mondiali 2022: Spagna contro Germania, ma il “gruppo della morte” non c’è

Il sorteggio dei Mondiali in Qatar ha definito gli 8 gironi da 4 squadre in vista del torneo in programma dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Suggestivo il gruppo F con Germania e Spagna.
A cura di Marco Beltrami
460 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I Mondiali in Qatar prendono forma con la definizione dei gironi. Il sorteggio andato in scena al Doha Exhibition and Convention Center ha definito il tabellone della rassegna iridata che si disputerà dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Ufficializzati dunque gli otto gironi da quattro squadre per la prima fase dei Mondiali, quella che precederà le sfide ad eliminazione diretta. Pesa come un macigno l'assenza della Nazionale italiana per la seconda volta consecutiva, dopo la clamorosa sconfitta contro la Macedonia. Tra gli abbinamenti più suggestivi quello del Gruppo F, in cui ci sono Spagna e Germania, anche se manca un vero e proprio girone di ferro.

Olanda-Senegal e Qatar-Ecuador saranno le partite inaugurali dei Mondiali. Nel gruppo B, intrigante accoppiamento dell'Inghilterra con i "cugini" degli Stati Uniti, l'Iran e la vincente di Galles-Scozia/Ucraina. Tra le favorite dei Mondiali c'è anche l'Argentina di Leo Messi, che dovrà fare i conti con avversarie insidiose come Messico (allenato dall'ex ct dell'Albiceleste Tata Martino) e Polonia, oltre alla "cenerentola" Arabia Saudita. Per i campioni del mondo della Francia, confronti con la Danimarca di Eriksen, la Tunisia e la vincente del playoff Australia/Emirati Arabi-Perù.

Uno dei gruppi più interessanti, come suddetto, è quello E dove ci sono le due corazzate Spagna e Germania, che però dovranno fare i conti poi con due rappresentative assolutamente alla portata, ovvero Giappone e la vincente di Costa Rica-Nuova Zelanda. Il Belgio, da poco ex numero 1 nel ranking FIFA sfiderà Canada, Marocco e i vice campioni del mondo della Croazia. Potrebbe riservare delle sorprese il girone G dove il Brasile è stato abbinato a Serbia, Svizzera e Camerun. Grande curiosità sul gruppo del Portogallo, ovvero la nazionale che si è qualificata nel torneo playoff dove erano presenti gli azzurri. Cristiano Ronaldo e compagni giocheranno contro Ghana, Uruguay e Corea del Sud. Un girone da non sottovalutare per i lusitani.

Gli 8 gironi dei Mondiali di Qatar 2022

Questi gli 8 gironi da 4 squadre ciascuno (al netto dei 3 spareggi) sorteggiati a Doha.

  • Gruppo A: Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda
  • Gruppo B: Inghilterra, Iran, USA, Galles-Scozia/Ucraina
  • Gruppo C: Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia
  • Gruppo D: Francia, Australia/Emirati Arabi-Perù, Danimarca, Tunisia
  • Gruppo E: Spagna, Costa Rica-Nuova Zelanda, Germania, Giappone
  • Gruppo F: Belgio, Canada, Marocco, Croazia
  • Gruppo G: Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun
  • Gruppo H: Portogallo, Ghana, Uruguay, Corea del Sud
460 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views