88 CONDIVISIONI

Il sistema infallibile dell’Inghilterra per vincere ai rigori: un algoritmo ha scelto i tiratori

L’Inghilterra è stata sconfitta dall’Italia ai calci di rigore nella finale degli Europei che ha regalato la vittoria del titolo agli azzurri. Il quotidiano El Pais ha rivelato che Southgate e la federazione inglese avevano messo a punto un sistema infallibile per i tiri dal dischetto. I tiratori sarebbero stati scelti da un algoritmo.
A cura di Fabrizio Rinelli
88 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inghilterra è stata battuta dall'Italia di Roberto Mancini ai calci di rigore nella finale degli Europei giocata a Wembley domenica scorsa. Una sconfitta cocente per la squadra allenata da Gareth Southgate che era pronto a festeggiare davanti al proprio pubblico. Per fortuna degli azzurri però, Gigio Donnarumma ha negato questa gioia ai britannici regalando un sogno a tutto il popolo italiano. E pensare che proprio i calci di rigore erano stati preparati al meglio dallo stesso Southgate e dalla Federazione inglese che aveva studiato un sistema infallibile.

Oltre a Pickford che si era appuntato sulla borraccia il modo di calciare il penalty di tutti i giocatori azzurri, è stato lo stesso commissario tecnico ad aver messo a punto una nuova tecnica di scelta dei tiratori basandosi su un algoritmo. È quanto ha rivelato El Pais che spiega, citando fonti della federcalcio inglese, che Southgate avesse mandato dal dischetto il giovane Saka proprio seguendo questo schema pur consapevole che il giocatore non avesse mai calciato un rigore in tutta la sua carriera. Decisione fatale che è costata cara all'Inghilterra a Wembley.

Immagine

Secondo El Pais, il quintetto di rigoristi è stato scelto sfruttando anni di elaborate analisi dei dati da parte degli scienziati del dipartimento più finanziato di tutte le federazioni calcistiche del mondo. Mark Bullingham ha diretto un team di esperti che hanno seguito un metodo basato su modelli matematici noti come Big Data, provenienti dal baseball.

Il quotidiano spagnolo sottolinea come anche l'ordine dei tiratori sia stato frutto di questo schema. Prima Kane, poi Maguire, Rashford, Sancho e infine Saka. Questo sarebbe stato suggerito dagli analisti. El Pais ipotizza anche che in caso di rigori ad oltranza, il prossimo tiratore sarebbe potuto essere proprio il portiere Pickford impegnato a neutralizzare gli azzurri.

Southgate già due anni prima aveva fatto capire di essersi messo a lavorare sui programmi di Google e sull'influenza dello sport per quanto concerne l'intelligenza artificiale. "Abbiamo cambiato la nostra cultura – disse Southgate – Analizzano migliaia di tiri abbiamo deciso di modernizzarci non come vecchi in giacca e cravatta scollegati dal resto della società".

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views