257 CONDIVISIONI

Il Sassuolo si rialza grazie a Traorè, l’uomo in più di Dionisi: l’Atalanta scivola all’ottavo posto

Il Sassuolo ha battuto per 2-1 l’Atalanta grazie alla doppietta di Traorè, che permette alla squadra di Dionisi di rialzarsi dopo la sconfitta con la Lazio. Non basta Muriel alla Dea.
A cura di Vito Lamorte
257 CONDIVISIONI
Immagine

Traorè non si ferma più. Il Sassuolo torna a vincere e batte l'Atalanta per 2-1 grazie alla doppietta dell'esterno offensivo ivoriano, che si conferma l'uomo più in forma della squadra di Alessio Dionisi. Dopo la sconfitta in casa della Lazio, che aveva interrotto una striscia positiva che durava dall'inizio di febbraio, i neroverdi tornano a vincere e lo fanno contro una Dea poco concentrata e per nulla concreta in zona gol, che scivola all'ottavo posto in classifica.

Gara che rispetta tutte le aspettative della vigilia: le squadre di Dionisi e Gasperini non si risparmiano in nessuna zona di campo e da ogni situazione può nascere qualcosa di interessante. La Dea è partita meglio e ha colpito una traversa con Pasalic ma sul tiro del croato è decisiva la deviazione di Consigli. Il Sassuolo ha sempre cercato di punire i bergamaschi con ripartenze fulminee e proprio su un lungo lancio è Mimmo Berardi a colpire dopo un bel dribbling su Scalvini ma la rete viene annullata per fuorigioco di partenza del numero 25.

La squadra neroverde ha trovato il gol del vantaggio bel contropiede finalizzato da Junior Traorè, che ha insaccato da centro aerea dopo un bel assist di Kyriakopoulos: l'esterno offensivo del Sassuolo ha controllato di petto e ha infilato la palla sotto la traversa.

Immagine

All'inizio della ripresa Gasperini ha cercato di cambiare il volto della sua squadra inserendo Palomino e Muriel ma è ancora Hamed Junior Traorè a colpire: il calciatore ivoriano ha dato il via all'azione ma dopo aver perso la sfera la ritrova grazie al recupero velocissimo di Maxime Lopez e batte sul primo palo Sportiello. Settima rete in campionato per il numero 23 del Sassuolo, che nel 2022 è diventato un giocatore assolutamente determinante per la sua squadra.

Nel finale l'Atalanta lascia molti spazi e i neroverdi vanno vicinissimi al terzo gol ma la conclusione di Defrel si ferma sul palo. In occasione dell'ultimo assalto i nerazzurri hanno trovato la rete con Luis Muriel, che ha sfruttato l'errore di Ruan e ha battuto Consigli sul primo palo. Ma non c'è più tempo. Secondo quanto riporta Opta, nessun giocatore ha realizzato più gol del colombiano entrando dalla panchina in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (25 come Alessandro Matri). Questo successo permette agli emiliani di superare il Verona e portarsi al nono posto in classifica.

Il tabellino di Sassuolo-Atalanta

RETI: 24′ e 61′ Traorè, 92′ Muriel.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Ayhan, Chiriches, Kyriakopoulos (78′ Ferrari); Henrique, Lopez; Berardi (71′ Defrel), Raspadori, Traorè (71′ Rogerio); Scamacca (78′ Ruan). Allenatore: Dionisi.

ATALANTA – (3-4-3): Musso; Scalvini, Demiral, Toloi (60′ Palomino); Hateboer, Pessina, Pasalic (77′ Malinovskyi), Pezzella; Miranchuk, Zapata, Boga (60′ Muriel). Allenatore: Gasperini.

ARBITRO: Juan Luca Sacchi.

257 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views