video suggerito
video suggerito

Il salvataggio di Chiesa al 94° minuto è stata una delle cose più folli mai viste a Liverpool

L’attaccante dei Reds si è reso protagonista di una rincorsa pazzesca in pieno recupero: è stato alle costole dell’avversario scattato in contropiede poi ne ha deviato il tiro quasi sulla linea, salvando il Liverpool dalla sconfitta.
A cura di Maurizio De Santis
5 CONDIVISIONI
Immagine

Minuto numero 93, Liverpool e Sunderland sono sull'1-1. Federico Chiesa, che Slot ha inserito all'86°, mette le ali dell'angelo custode di Anfield: minuto numero 94 e qualche spicciolo in secondi, salva squadra e (forse) la panchina dell'allenatore che proprio non lo vede. Gli toglie le castagne dal fuoco con una rincorsa eroica, percorrendo sessanta metri di campo, tornando in difesa mulinando le gambe e poi sventando la rete dell'1-2 quasi sulla linea. È come se avesse segnato un gol, tale è stato il boato del pubblico che già tremava nel vedere gli ospiti lanciati in porta.

Chiesa si fa sessanta metri di campo e salva il Liverpool

L'azione d'attacco dei Reds sfuma, il portiere avversario arpiona la palla in uscita e la calcia subito in avanti. Il recupero sta quasi per scadere e il Liverpool rischia l'ennesima sconfitta beffa. Roefs lancia in avanti per Isidor che scatta e scappa via. Non ci sono maglie dei Reds intorno a lui. Non c'è calciatore che tenti, in un modo o nell'altro, di fermarlo. Nessuno è in grado (e forse ne ha voglia…) di stargli dietro. L'unico, come fosse sbucato dal nulla, è Federico Chiesa.

Si lancia all'inseguimento e ha una sola cosa in testa: deve bloccarlo a ogni costo. E così quando arrivano in aria va anche a contatto. Non lo butta giù ma lo contrasta quel tanto che basta per attendere l'uscita di Alisson. Niente da fare… nemmeno il portiere brasiliano stoppa Isidor he tira. Chiesa è lì, di spalle. Con la coda dell'occhio vede la sfera, allunga la gamba destra all'indietro e intercetta il tiro. Anfield esplode.

La descrizione dell'azione di Chiesa: "Oh… Dio!"

A sette minuti dalla fine, Wirtz aveva trovato la rete del pareggio. Ma al Liverpool di questi tempi va tutto storto. Non con Chiesa in campo che nei live dei media inglesi viene raccontato così: "Oh… Dio! Federico Chiesa ha appena salvato il Liverpool che stava per essere inghiottito dalla sconfitta – è la descrizione fatta dai media inglesi su quanti accaduto in quel concitato finale -. Robin Roefs lancia una palla incredibile verso Wilson Isidor, che  Alisson. Ma Chiesa torna indietro e blocca il tiro prima che superi la linea. Oh… Dio!".

Immagine

È finita in parità, ma poteva andare diversamente… la sua azione coraggiosa è stata una delle cose che hanno salvato il Liverpool dalla sconfitta contro il Sunderland. Ha rincorso la palla, ha provato a recuperarla e alla fine ha bloccato un contropiede del Sunderland. "Questo è ciò che vuoi… che un giocatore dia tutto", si lascia sfuggire Slot a fine match.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views