33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il record molto italiano di Rocco Commisso in 17 mesi alla Fiorentina

Cesare Prandelli è tornato sulla panchina della Fiorentina. L’ex c.t. ha preso il posto di Iachini ed è diventato (già) il terzo allenatore dell’era Commisso. Il presidente della Fiorentina quasi un anno fa esonerò anche Montella. In appena 17 mesi di gestione Commisso i viola hanno alternato tre alleantori.
A cura di Alessio Morra
33 CONDIVISIONI
Immagine

Rocco Commisso da meno di un anno e mezzo è il proprietario della Fiorentina. L’imprenditore italoamericano quando arrivò disse che gli sarebbe servito un po’ di tempo per ambientarsi. Ma a giudicare dagli esoneri si può dire che Commisso ha fatto capire di aver compreso come funziona il meccanismo. Non è patron viola nemmeno da un anno e mezzo ma quando il campionato riprenderà vedrà sulla panchina della sua squadra vedrà il terzo allenatore diverso. Dopo Montella e Iachini c’è stato il gran ritorno di Pranedlli.

La gestione di Montella

Da diciassette mesi Commisso è il proprietario della Fiorentina, l’ha presa in un momento delicatissimo. Andava ricostruita la squadra che era riuscita a salvarsi all’ultima giornata. La rosa andava svecchiata e si decise di dare fiducia a chi era già sulla panchina cioè Vincenzo Montella, che ebbe un andamento molto altalenante, ma va detto che è stato bravo a dare fiducia ai giovani, uno su tutti Gaetano Castrovilli. Montella riuscì a pareggiare con la Juve e l’Atalanta, batté il Sassuolo ma tra novembre e dicembre raccolse molto poco e venne esonerato sotto Natale: quattro vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte. 13 punti in 17 partite non gli bastarono.

Immagine

10° posto con Iachini

La proprietà decise di puntare su Iachini, ex calciatore viola, tecnico affidabile che è riuscito senza patemi a conquistare la salvezza e anzi ha reso nel finale piacevole la stagione perché con una serie di vittorie i viola hanno ottenuto il 10° posto. Otto vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte (con Juve, Atalanta, Sassuolo, Roma e Lazio), con 32 punti conquistati. Un buon bottino.

Il ritorno di Cesare Prandelli

La proprietà pensa di aver allestito un’ottima rosa e non è rimasta soddisfatta da quest’inizio di stagione in cui la Fiorentina ha ottenuto due sole vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Otto punti in sette partite. Discreto ma nulla di più. L’esonero è arrivato e il nuovo allenatore della Fiorentina è Cesare Prandelli, che è stato dal 2005 al 2010 sulla panchina dei viola. L’ex c.t. è già il terzo allenatore dell’era Commisso.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views