132 CONDIVISIONI
27 Giugno 2021
19:29

Il record di Federico Chiesa e di papà Enrico: prima coppia padre figlio a fare gol agli Europei

Federico Chiesa segnando uno splendido gol nella partita degli ottavi di finale tra l’Italia e l’Austria ha regalato un record alla famiglia Chiesa. Perché il calciatore della Juventus e il papà Enrico sono la prima coppia padre e figlio a segnare almeno un gol nel Campionati Europei. Enrico Chiesa segnò a Euro 96.
A cura di Alessio Morra
132 CONDIVISIONI

Federico Chiesa ha spaccato in due la partita degli ottavi di finale degli Europei con l'Austria. Il centrocampista della Juventus è entrato in campo nella ripresa al posto di Berardi e al 5′ dei supplementari ha tramuto un assist di Spinazzola, il migliore in campo dell'ottavo secondo la Uefa, in un gol bellissimo. Si è preso la copertina con pieno merito Chiesa, che dopo la partita ha poi sbalordito chi non sapeva che parlasse un inglese perfetto. Segnando in Italia-Austria il ventiquattrenne è entrato nella storia degli Europei e lo ha fatto assieme al papà, il grande Enrico ex bomber di tante squadre di Serie A. I due Chiesa sono la prima coppia di padre e figlio che segnano almeno un gol agli Europei.

Il gol di Federico Chiesa in Italia-Austria

95′ di Italia-Austria, Spinazzola con uno splendido assist imbecca Federico Chiesa che aggancia con il destro e si porta il pallone con il sinistro che è vincente, 1-0. Gol che spacca in due la partita e che è doppiamente da record. Perché in sette partite ai supplementari agli Europei mai aveva fatto gol l'Italia e perché Chiesa regala un primato a sé stesso e alla sua famiglia: un record in coabitazione con il papà Enrico.

Papà Enrico segnò un gol a Euro 96

Gli Chiesa (Federico ed Enrico) sono diventati la prima coppia padre – figlio a segnare un gol (almeno) agli Europei. Papà Enrico ci era riuscito a Euro 96, quelli che si erano giocati in Inghilterra, paese dunque che è nel destino della famiglia Chiesa, Federico ha segnato a Wembley. Quello in cui segnò Enrico Chiesa però non è stato un Europeo indimenticabile per l'Italia, che uscì nella fase a gironi. Chiesa padre realizzò un gol contro la Repubblica Ceca, che però vinse 2-1 e ottenne una sorprendente qualificazione, e giunse poi fino alla finale persa 2-1 con la Germania.

132 CONDIVISIONI
Bovolenta di padre in figlio: Alessandro campione con l'Italvolley U20 nel ricordo di papà Vigor
Bovolenta di padre in figlio: Alessandro campione con l'Italvolley U20 nel ricordo di papà Vigor
Il segreto di Haaland è l'insospettabile lasagna del papà:
Il segreto di Haaland è l'insospettabile lasagna del papà: "Dentro c'è un ingrediente speciale"
La favola di Bovolenta, Campione d'Europa con l'U20 di Volley dieci anni dopo la scomparsa del papà
La favola di Bovolenta, Campione d'Europa con l'U20 di Volley dieci anni dopo la scomparsa del papà
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni