25 CONDIVISIONI

Il presidente della Uefa, Ceferin: “Il titolo in Premier al Liverpool anche a tavolino”

Il presidente della Uefa, Ceferin, questa volta parla della Premier e della possibilità che il campionato sia portato a conclusione. Chi merita l’assegnazione del titolo anche in caso di sospensione definitiva? Non ha dubbi: “Il Liverpool”. Sulla ripresa dei tornei in Europa aggiunge: “Mi auguro che ci saranno per tutti le condizioni per ricominciare”.
A cura di Maurizio De Santis
25 CONDIVISIONI
Immagine

Anche "a tavolino" ma il titolo in Premier League andrà al Liverpool. Ne è certo il presidente della UefaAleksander Ceferin, che è tornato a parlare puntando questa volta i riflettori sul campionato inglese fermo per l'emergenza Coronavirus. Quando riprenderà? Bella domanda… l'intenzione della Football Association è tornare in campo a giugno ma molto dipenderà dall'evoluzione della situazione e della condizione del Paese investito dall'ondata di contagi da Covid-19.

Non è escluso che il torneo possa essere sospeso definitivamente, cosa accadrà in un caso del genere? Secondo il massimo dirigente della Federazione continentale che si giochi o meno è giusto che lo "scudetto" venga cucito sulle maglie dei Reds. La squadra di Jurgen Klopp è arrivata allo stop della stagione con un vantaggio di ben 25 punti sulla seconda in classifica (il Manchester City) e addirittura 29 sulla terza (il Leicester) quando alla fine del campionato mancano 9-10 giornate a seconda dei recuperi ancora da effettuare. Traguardo vicino per il club di Anfield, diversamente sarebbe una vera beffa.

Non capisco come il Liverpool possa perdere il titolo della Premier – ha ammesso il presidente, Ceferin, nell'intervista concessa al quotidiano Ekipa della Slovenia -. Se il campionato riprenderà, quasi certamente lo vincerà sul campo. Se non ci saranno le condizioni per giocare sarà comunque necessario assegnare il titolo… e qualsiasi criterio si adotterà non vedo alternative alla squadra di Klopp.

Immagine

Ultima riflessione dedicata anche agli altri campionati attualmente fermi in Europa, dalla Serie A fino alla Liga spagnola compresa quella Bundesliga che invece sembra pronta a tornare in campo tra un mese.

Mi auguro che ci saranno per tutti le condizioni per ricominciare a giocare – ha aggiunto Ceferin -. Capisco la delusione dei tifosi del Liverpool ma anche se verrà assegnato a tavolino il titolo sarà comunque legittimo anche senza averlo ottenuto sul proprio campo.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views