3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Portogallo torna a giocare: ufficiale la ripartenza del campionato il 4 giugno

La ‘Liga NOS’, il massimo campionato portoghese riparte il prossimo 4 giugno. L’ufficialità è arrivata dalla Federcalcio dopo che il Governo aveva ‘sdoganato’ la ripresa delle attività sportive dal 30 maggio. Dopo la Bundesliga in Germania, anche in Portogallo riprende la stagione regolare, interrotta lo scorso 13 marzo alla 24a giornata.
A cura di Alessio Pediglieri
3 CONDIVISIONI
Immagine

Il Portogallo torna a giocare. Adesso, è ufficiale: il massimo campionato riprenderà il prossimo 4 giugno dopo che le squadre da alcune settimane sono tornate ad allenarsi con regolarità. A comunicarlo è stata le stessa Federcalcio lusitana che ha posticipato di una settimana la prima data disponibile che si riferiva al 30 maggio. In una nota ufficiale, la Liga portoghese ha così confermato la ripresa della stagione regolare che era stata sospesa dallo scorso 13 marzo a causa della pandemia di Covid-19.

Il Governo portoghese aveva già permesso le riprese delle attività, anche sportive, con la fine di maggio ma la ‘Liga NOS', la massima espressione del calcio lusitano si è presa qualche giorno in più per organizzarsi al meglio e ripartire dal 4 giugno: "Va ricordato che, a tale data, l'esecutivo ha definito questa competizione professionistica come una delle attività autorizzate alla ripartenza. Negli ultimi giorni, le varie autorità hanno effettuato ulteriori riunioni in cui hanno concordato come la ripartenza possa avvenire in modo sicuro e con tutte le misure di protezione che mitigano i rischi di ritorno all'attività. Il tutto – si legge nel comunicato ufficiale – a seguito di una fase di ispezioni che hanno determinato anche gli stadi che soddisfano effettivamente i requisiti definiti in tale parere tecnico. Verranno eseguiti anche test medici su tutti i professionisti coinvolti sia nelle squadre sia nei vari staff"

La data del 4 giugno 2020 è dunque stata ufficializzata per la prima partita del 25° turno della "Liga NOS" e che vede in classifica il Porto capolista con 60 punti. Dunque, seguendo un rigoroso protocollo medico-sanitario, anche al di là delle positività registrare in questi giorni di test e controlli, anche il calcio portoghese si appresta a giocare, dopo il ritorno della Bundesliga, dando un segnale forte alle altre federazioni europee che stanno stentando a trovare un real accordo per la ripartenza.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views