46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il portiere che ha battuto l’incredibile record di Buffon: “Il mio idolo, è tutto bellissimo”

Dalla Prima Categoria toscana arriva il record di imbattibilità italiano: Giacomo Rossi, estremo difensore della Geometrica, ha superato il primato del suo idolo Buffon e a Fanpage.it ha raccontato come ha vissuto questo momento.
A cura di Vito Lamorte
46 CONDIVISIONI
Immagine

Due allenamenti a settimana dopo una giornata di lavoro, sacrificare tempo alle persone care per dedicarlo ad una passione e raccogliere i frutti solo grazie alla forza di volontà e alla perseveranza. C'è tutto questo nel record di imbattibilità di Giacomo Rossi, portiere del Geometrica, che con il clean sheet di ieri contro il Caldana ha superato i 973′ di Gianluigi Buffon della stagione 2015-2016 prendendosi una grandissima soddisfazione. "È bellissimo, poi lui è il mio idolo. Quindi non posso chiedere nulla di più". L'estremo difensore della squadra che milita nel girone G di Prima Categoria toscana a Fanpage.it ha raccontato in che modo lui e tutto l'ambiente hanno vissuto questo bel momento: "Siamo un bellissimo gruppo, che è consapevole della sua forza, e adesso ci stiamo godendo anche questo momento tutti insieme. Ieri abbiamo fatto una festa per celebrare questo record e c'è grande entusiasmo per quello che stiamo facendo".

La squadra rossoblù, che è l’unione di tre frazioni del comune pisano di Pomarance (Montecerboli, Serrazzano e Lardello), sta vivendo una stagione esaltante, visto che si è laureata campione d'inverno con una giornata d'anticipo e non ha ancora subito una rete in questo inizio di stagione: ieri è arrivato un 4-0 contro il fanalino di coda del girone, che ha permesso di festeggiare le dieci partite consecutive senza subire reti (990 minuti) e così Giacomo Rossi ha superato il record di imbattibilità di Gianluigi Buffon (973) e Sebastiano Rossi (929).

Giacomo lavora tutti i giorni come corriere ma ha sempre giocato a calcio e, dice, "vorrei continuare fino a 40 anni": la passione va oltre tutto. Ci sono tanti ragazzi che per amore di questo sport ogni settimana trascorrono ore e ore sul campo lontano dai riflettori e Rossi è uno di loro: "Ci alleniamo due volte a settimana, da Livorno parte un furgone con altri ragazzi per andare ad allenarci e si rientra la sera tardi". 

Dopo i sacrifici arrivano anche le giuste soddisfazioni e i festeggiamenti: "Era in preventivo una cena di Natale, ma il presidente ha detto che se avessimo vinto senza prendere gol saremmo andati a cena e avrebbe offerto tutto lui. Siamo un bel gruppo e stiamo molto bene insieme". 

Immagine

Lo speaker dello stadio al momento del raggiungimento del record ha fatto un annuncio chiedendo un applauso a tutti i presenti e Giacomo Rossi ha alzato le braccia in segno di esultanza: "C'era grande attesa e alzare le mani al cielo è stato un gesto di liberazione per me e per tutti. Vorrei arrivare a mille, duemila minuti, perché vuole dire che non prendiamo mai gol; ma prima o poi finirà. Devo dire che fino alla domenica precedente non ci pensavo e se avessi preso gol non mi sarebbe importato ma nell'ultima non l'avrei digerito. Ci pensavo un po' di più per tanti motivi ma è andata bene". 

Adesso il campionato si ferma ma riprenderà con lo scontro al vertice contro il Massa Valpiana, che potrebbe indirizzare il campionato: "Puntiamo al salto, ma non è semplice. Siamo messi bene, visto che abbiamo 4 punti sulla seconda, ma c'è il Massa Valpiana che è una corazzata come noi e la sorte ha voluto che nel calendario lo scontro fosse all'ultima giornata".

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views