10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il mistero della manica indossata da Paul Pogba: ecco perché lo fa

Il calciatore del Manchester United fa da diverso tempo sfoggio di una manica su un braccio solo. Due sono le ipotesi intorno al suo utilizzo: un infortunio all’arto o la prevenzione dello stesso, oppure Paul Pogba la indossa per una questione meramente estetica. Più di una volta, inoltre, il colore di questa manica è diverso da quello della divisa, anche se non sarebbe consentito.
A cura di Valerio Albertini
10 CONDIVISIONI
Immagine

Negli ultimi anni, diversi cestisti della NBA ci hanno abituato a indossare speciali maniche a copertura di una o di entrambe le loro braccia. Quello che è ormai consuetudine nel basket, è una rarità nel calcio. Non è così per Paul Pogba. Il calciatore francese del Manchester United, infatti, nelle ultime partite giocate ha fatto sfoggio di questa manica che, come accaduto ieri nel match tra i Red Devils e il Tottenham, è spesso di colore diverso rispetto alla maglia della squadra, risaltando così in maniera evidente.

La curiosità attorno a questa manica è aumentata dopo i match della nazionale francese contro Ucraina e Portogallo, anche se Pogba l'aveva già indossata più volte in precedenza. Se nella partita contro la squadra di Shevchenko questa era dello stesso colore della divisa dei galletti, contro CR7 e compagni, come accaduto anche ieri sera, l'ex enfant prodige ne ha indossata una di colore diverso ed è stato impossibile non notarla. In realtà, non avrebbe potuto farlo, in quanto il regolamento della UEFA impedisce di utilizzare attrezzature per gambe e braccia che siano di colori contrastanti rispetto alla divisa.

La prima ipotesi: infortunio o prevenzione dello stesso

Ma perché Pogba utilizza questa manica? Il calciatore francese non ha ancora fornito una versione ufficiale, ma le ipotesi che si fanno sono sostanzialmente due. La prima riguarda la possibilità che Pogba utilizzi questo strumento a causa di un infortunio al braccio o per prevenirne la possibilità. Contro l'Ucraina, infatti, ha indossato una manica a compressione firmata dal marchio francese BV Sport, progettata per garantire la ritenzione muscolare e ridurre le vibrazioni lasciando comunque una libertà di movimento ottimale.

Nel secondo match dei transalpini, però, il numero 6 dello United ha fatto sfoggio di una manica firmata Adidas, suo sponsor ufficiale, i cui prodotti non hanno funzione terapeutica, bensì meramente estetica.

La seconda ipotesi: una questione di stile

La seconda ipotesi, infatti, riporta proprio alla possibilità che queste maniche abbiano una funzione di abbellimento e che Pogba le utilizzi per differenziare il proprio stile in campo. Il centrocampista, infatti, è un grande appassionato di NBA e non è da escludere che abbia deciso di indossarle per distinguersi e provare a trasferire i codici di abbigliamento del basket statunitense anche nel calcio, lanciando una nuova moda. In realtà, Paul non sarebbe il primissimo giocatore a farlo: due anni fa, infatti, Neymar indossò una manica dello stesso tipo in una partita di Ligue 1 contro il Monaco.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views