185 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Milan stecca l’esordio in Champions, solo pari a Salisburgo. E il girone si fa apertissimo

Il Milan inizia la sua avventura in Champions League pareggiando 1-1 in casa del Salisburgo, gol di Okafor e Saelemaekers. Per i rossoneri ora la corsa agli ottavi diventa già erta di ostacoli.
A cura di Paolo Fiorenza
185 CONDIVISIONI
Immagine

Voleva vincere per balzare subito al comando del girone, ma non ci è riuscito il Milan che è stato fermato sull'1-1 dal Salisburgo. I rossoneri muovono la classifica ed evitano la sconfitta grazie al gol del belga Saelemaekers. Davanti a tutti nel Gruppo E c'è la Dinamo Zagabria, che ha vinto di misura sul Chelsea.

Pioli sa bene quanto è importante questo incontro e quanto conta partire bene e per questo non rinuncia ai titolari. Alla Red Bull Arena il Salisburgo parte molto bene, è una squadra giovane, organizzata e sostenuta da un pubblico caldissimo. Sono i padroni di casa ad avere la prima chance con Capaldo. Ma l'occasione migliore ce l'ha Giroud che da posizione defilata cerca un gol simile a quello realizzato nel derby, ma non ci riesce. Poco prima della mezz'ora l'1-0 del Salisburgo con lo svizzero Okafor che sfrutta un doppio errore milanista. Bennacer perde un pallone delittuoso, Kalulu commette una topica clamorosa. Davanti a Maignan il bomber non può sbagliare, è 1-0.

La reazione del Milan c'è ed è quasi immediata. Il pari arriva in verità al 40′ quando Saelemaekers ripulisce un pallone nella propria trequarti e fa riparte la sua squadra e poi trova l'1-1. Il belga sfrutta anche un saltello intelligente di Giroud. Un Milan non bello da vedere, anche un po' spuntato vista la scarsa vene di De Ketelaere e Leao, ma sempre molto generoso.

Nella ripresa la partita continua sugli stessi binari. Il Milan attacca, in modo sempre più confusionario, il Salisburgo cerca il gol con una giocata o con le ripartenze. Pioli sfrutta i cambi. Entrano quasi subito Dest, Origi e Pobega, all'esordio in Champions, poi pure Messias. Le occasioni migliori le hanno gli austriaci con Fernando, imbeccato da Okafor, e Sesko. Ma Maignan ha tenuto alta la guardia ed ha evitato il peggio.

Il Milan nel finale ci prova con un paio di azioni confuse, ma non trova il gol del sorpasso. I campioni d'Italia ci credono fino alla fine e non sono nemmeno fortunati perché al 94′ Leao con un gran tiro centra in pieno il palo. Finisce 1-1. Un risultato che rende equilibratissimo il raggruppamento che vede davanti a tutti la Dinamo Zagabria e all'ultimo posto il Chelsea.

185 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views