34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il gesto vergognoso dei tifosi dell’Atletico prima dell’Inter: cantano cori razzisti contro Vinicius

Prima della partita contro l’Inter i tifosi dell’Atletico Madrid hanno rivolto cori razzisti a Vinicius: l’ultimo episodio potrebbe costare caro ai colchoneros.
A cura di Ada Cotugno
34 CONDIVISIONI
Immagine

Le ore di attesa di Atletico Madrid-Inter sono state macchiate dall'ennesimo episodio di razzismo che si è verificato in Spagna: nel pomeriggio un grippo di tifosi colchoneros si è radunato davanti allo stadio per attendere l'arrivo del pullman dei giocatori e dare così inizio alla grande festa del Wanda Metropolitano, ma il clima di gioia è stato spezzato da orrendi cori discriminatori nei confronti di Vinicius.

Non è la prima volta che il giocatore del Real Madrid viene preso di mira: negli ultimi anni l'attaccante dei Blancos è stato ripetutamente vittima di insulti razzisti di ogni genere, specialmente nelle partite più delicate giocate fuori casa dove era l'unico bersaglio di tutta la tifoseria. E anche questa volta, nonostante non si giocasse il derby di Madrid, il brasiliano è stato al centro dei pensieri dei sostenitori dell'Atletico che lo hanno apostrofato con cori orrendi.

Mentre attendevano il pullman della squadra diversi tifosi accalcati fuori dallo stadio hanno cominciato a cantare ripetutamente cori allusivi di matrice razzista, in cui Vinicius veniva accostato a uno scimpanzé. Gesti vergognosi, che vanno oltre la civiltà, e che mai dovrebbero vedersi prima di una partita di calcio. Ma questo è stato solo l'ultimo episodio di una faida che va avanti da tempo, corredata dalle denunce del brasiliano che fin qui non hanno portato a grandi risultati.

Nel derby del 2021 era successo un episodio simile, che ha avuto come protagonisti ancora gli ultras dell'Atletico Madrid. Anche quella volta avevano aggredito l'attaccante con epiteti razzisti e Vinicius aveva denunciato il gesto alla Liga portando delle prove: la risposta però fu che i fatti "non costituivano reato" perché "sono durati solo pochi secondi" e si sono verificati in un clima di "massima rivalità".

Anche questa volta il giocatore del Real Madrid, supportato dalla sua società, ha deciso di non restare con le mani in mano e intraprenderà azioni legali verso chi si è macchiato di questo gesto vergognoso. Se dovesse essere aperta una nuova indagine l'Atletico rischierebbe grosso, perché Vinicius non ha nulla a che fare con il contesto della partita ed è stato preso di mira senza nessuna specifica motivazione.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views