21 Marzo 2020
16:40

Il calcio è fermo per il Coronavirus, il ct della Norvegia accetta di ridurre lo stipendio

Il Commissario Tecnico della Norvegia, lo svedese Lars Lagerback, ha accettato la richiesta della federazione che gli aveva chiesto di ridursi lo stipendio del 20% fino al termine del contratto, e cioè fino al 2022. Lagerback, che è stato anche c.t. di Svezia, Nigeria e Islanda, guiderà la Norvegia nei playoff di Euro 2020.
A cura di Alessio Morra

La pandemia del Coronavirus ha prodotto una crisi economica, che non ha risparmiato nessun Paese e nessun settore. Anche il mondo del calcio sta cercando di prendere alcune contromisure, in Francia ci sono delle squadre che hanno messo giocatori e dipendenti in disoccupazione parziale. Il Commissario Tecnico della Norvegia Lagerback ha deciso di ridursi lo stipendio del 20% a causa della crisi che ha coinvolto anche la federazione calcistica scandinava.

Lagerback si riduce lo stipendio da c.t. della Norvegia

Bel giusto del selezionatore norvegese Lars Lagerback che è venuto incontro alla federazione della Norvegia e ha accettato di ridursi lo stipendio del 20% a partite dal mese di aprile e fino alla scadenza del contratto, giugno 2022.  Anche il suo vice, l'ex calciatore Per Joar Hansen, e il Commissario Tecnico della squadra femminile Martin Sjoegren hanno deciso di decurtarsi lo stipendio. Le parole del segretario generale della federazione Pal Bjerketvedt:

 E una soluzione che avevamo auspicato e vorrei evidenziare come anche Lagerback abbia accettato di fare dei sacrifici.

La lunga carriera da allenatore di nazionali di Lagerback

Dopo una breve carriera da calciatore, Lagerback è diventato allenatore e negli anni '90 è entrato nei quadri federali della Svezia. Nel 2000 è diventato il Commissario Tecnico della Svezia, che ha guidato per nove anni: partecipando a due Mondiali e due Europei. Poi è stato il selezionatore della Nigeria nei Mondiali del 2010 prima di accettare la proposta dell'Islanda, che con Lagerback è riuscita a qualificarsi per gli Europei del 2016 – giungendo poi fino ai quarti di finale. Da tre stagioni guida la Norvegia, che dovrà disputare i playoff per Euro 2020, e proverà a raggiungerli con i gol del baby bomber del Borussia Dortmund Erling Haaland.

Liverpool-Villarreal 2-0, risultato finale della semifinale di Champions: Reds verso la finale
Liverpool-Villarreal 2-0, risultato finale della semifinale di Champions: Reds verso la finale
Tocco sospetto di Medel in area di rigore, Mourinho è una furia: non è penalty per un motivo
Tocco sospetto di Medel in area di rigore, Mourinho è una furia: non è penalty per un motivo
In Serie B il Lecce crolla a Vicenza, Monza e Cremonese tornano in corsa per la promozione
In Serie B il Lecce crolla a Vicenza, Monza e Cremonese tornano in corsa per la promozione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni