video suggerito
video suggerito

I candidati ai premi MVP della Serie A 2024-2025: Napoli e Inter hanno solo due calciatori

La Lega Serie A ha reso noti i nomi dei calciatori candidati e in corsa ai premi MVP della stagione 2024-2025. Tra i candidati anche McTominay, Reijnders e Retegui.
A cura di Alessio Morra
13 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega Serie A ha svelato i nomi dei calciatori candidati ai premi del campionato per la stagione 2024/2025. Le categorie sono cinque. Ci sarà un MVP per ogni ruolo e verrà nominato anche il miglior Under 23. Tra i quindici candidati ci sono calciatori di dodici squadre differenti. Solo Napoli, Inter (che lottano per lo scudetto) e Fiorentina hanno due candidati. L'MVP assoluto, cioè il miglior giocatore del campionato, sarà annunciato direttamente venerdì 23 maggio.

I tre migliori portieri e tre migliori difensori

Si giocheranno il premio di miglior portiere lo spagnolo David De Gea della Fiorentina, il serbo Milinkovic-Savic del Torino e il portiere della Roma Svilar, senza dubbio il migliore della seconda parte del campionato. I tre migliori difensori sono l'esterno della Lazio Nuno Tavares, implacabile uomo assist in avvio di stagione, Alessandro Bastoni e Alessandro Buongiorno, due certezze anche della Nazionale.

Immagine

I candidati ai premi dei centrocampisti e degli attaccanti

I tre centrocampisti formerebbero, giocassero assieme, un trio insuperabile. Con Nicolò Barella, un habituée dei premi, ci sono i goleador McTominay e Reijnders, entrambi in doppia cifra. Piuttosto semplice, e scontata, invece la scelta degli attaccanti. Perché sono stati preferiti i due bomber: Mateo Retegui, a quota 25 gol, e Moise Kean. Con loro Matteo Orsolini, determinante nella seconda parte di stagione con il Bologna.

Immagine

Esposito dell'Empoli, Nico Paz del Como e lo juventino Yildiz i candidati al premio del miglior Under 23. Nessun calciatore può vincere un premio per più di una categoria. In soldoni, ciò significa che chi vince il premio di miglior attaccante o miglior centrocampista non può essere anche l'MVP assoluto della Serie A.

I candidati ai premi MVP della Serie A 2024-2025

Top 3 Under 23 – Esposito (Empoli); Paz (Como); Yildiz (Juventus)
Top 3 Portieri – De Gea (Fiorentina); Milinkovic-Savic (Torino); Svilar (Roma)
Top 3 Difensori – Bastoni (Inter); Buongiorno (Napoli); Tavares (Lazio)
Top 3 Centrocampisti – Barella (Inter); McTominay (Napoli); Reijnders (Milan)
Top 3 Attaccanti – Kean (Fiorentina); Orsolini (Bologna); Retegui (Atalanta)
L’ MVP – Best Overall sarà annunciato direttamente venerdì 23 maggio.

Immagine

Le regole per l'assegnazione dei premi

La Lega Serie A, a corredo dei nomi, ha spiegato anche come sono stati scelti i nomi dei calciatori e ha spiegato anche come verranno scelti i vincitori: "Le terzine sono state selezionate tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate della Serie A Enilive 2024/2025 (a eccezione della 38ª). Tra i Top 3 individuati per ogni categoria, i vincitori dei premi MVP saranno i calciatori che, in base alle statistiche, hanno fatto registrare l’indice di efficienza più elevato".

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views