71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 10 trasferimenti record che hanno cambiato la storia del calciomercato

I 10 trasferimenti record nella storia del calcio vedono Neymar come il giocatore per cui è stata pagata la più alta somma pur di acquistarlo. Dagli anni ’90 ai primissimi anni 2000 però, la Serie A è stata grande protagonista di acquisti a cifre altissime: da Ronaldo, a Crespo e Vieri. Dall’inizio del nuovo millennio però, il Real Madrid è stato il grande protagonista indiscusso.
A cura di Fabrizio Rinelli
71 CONDIVISIONI
Immagine

Il calciomercato è sempre stato contraddistinto da acquisti record che negli anni, chi più o chi meno, ha potuto vivere come dei veri e propri eventi da ricordare. Nella storia, sono state spese cifre importanti per diversi giocatori da parte di club appartenenti ai 5 maggiori campionati europei. Nella classifica che annovera i primi 10 acquisti che a loro tempo sono stati da record, c'è anche Ronaldo, il Fenomeno, che è stato forse uno dei primi grandi acquisti europei effettuati dall'Inter nel 1997.

In quegli anni sembravano tantissimi i 28 milioni di euro attuali con cui i nerazzurri si erano assicurati le prestazioni del campione brasiliano dal Barcellona. Una cifra esorbitante in quel momento, prima dell'avvento della nuova moneta che ha radicalmente cambiato anche il calciomercato. Per capire infatti la differenza tra l'acquisto da record di Ronaldo e l'ultimo, in ordine tempo, più esagerato in termini di spesa, basta vedere la cifra sborsata dal PSG per Neymar: ben 222 milioni di euro. Spesa davvero folle.

La Serie A protagonista negli anni '90

Al primo posto di questa speciale classifica dei giocatori più pagati al mondo nel corso degli anni, troviamo Neymar. Il brasiliano è stato il giocatore più pagato nella storia del calcio con ben 222 milioni di euro sborsati dal club parigino per assicurarsi le prestazioni del campione verdeoro acquistato dal Barcellona. Ma partiamo dal decimo posto con Ronaldo il Fenomeno che nel 1997 fu acquistato dall'Inter per una cifra pari a quasi 51 miliardi di lire, circa 28 milioni di euro. Un arrivo sensazionale in casa nerazzurra e soprattutto un primo acquisto record che in Italia non si vedeva dal 1992 quando la Juventus acquistò Gianluca Vialli.

Al nono posto i 63 miliardi (31,5 milioni di euro) con cui il Betis Siviglia si assicurò le prestazioni di un altro brasiliano, Denilson, nel 1998. All'ottava posizione ancora una volta protagonista la nostra Serie A con l'acquisto, sempre da parte dell'Inter, di Christian Vieri dalla Lazio nel giugno 1999 per 90 miliardi di lire (48,6 milioni di euro): nel prezzo è compreso il cartellino di Simeone, valutato 21 miliardi. Nel luglio del 2000 la Lazio decise di investire 110 miliardi di lire (pari a circa 55 milioni di euro) per acquistare Hernan Crespo dal Parma che si piazza al settimo posto come acquisto più costoso della storia del calcio.

Neymar il più pagato dal 2000 ad oggi

Italia protagonista fino a quel momento, poi il palcoscenico è stato riservato tutto alla Spagna che inizierà a superare dapprima il record d'acquisto di Crespo con Luis Figo che nel luglio del 2000 passò dal Barcellona al Real Madrid per l'ingente somma di 140miliardi di lire (60/70 milioni di euro) aggiudicandosi anche il Pallone d'Oro a fine anno. Da quel momento in poi ci sarà spazio solo per il Real Madrid e i suoi Galacticos. Nel 2001 è il turno di Zinedine Zidane che si trasferisce dalla Juventus al club spagnolo siglando un contratto triennale per la cifra di 150 miliardi di lire (77,5 milioni di euro).

Sempre le Merengues, dopo 8 anni, piazzano il colpo del secolo prendendo Cristiano Ronaldo dal Manchester United, nel 2009, per la cifra record di 94 milioni di euro. Un colpo sensazionale che permetterà ai Blancos di vincere praticamente tutto ciò che c'era da vincere grazie ai gol da record del portoghese. Non contento, il Real Madrid nel 2013 prenderà anche Gareth Bale dal Tottenham arrivando a spendere ben 101 milioni di euro. Niente a che vedere con i 105 milioni di euro che invece ha incassato la Juventus per cedere Paul Pogba al Manchester United (dopo averlo preso dai Red Devils a zero) nel 2016. Niente a che vedere con i 222 milioni con cui il PSG si è assicurato Neymar prendendolo dal Barcellona nel 2017 e che rappresenta ad oggi l'acquisto più caro della storia del calcio.

I 10 trasferimenti record nella storia del calcio

  1. Neymar (2017, da Barcellona a PSG) 222 milioni di euro
  2. Paul Pogba (2016, da Juventus a Manchester United) 105 milioni di euro
  3. Gareth Bale (2013, da Tottenham a Real Madrid) 101 milioni di euro
  4. Cristiano Ronaldo (2009, da Manchester United a Real Madrid) 94 milioni di euro
  5. Zinedine Zidane (2001, da Juventus a Real Madrid) 77,5 milioni di euro
  6. Luis Figo (2000, da Barcellona a Real Madrid) 60 milioni di euro
  7. Hernan Crespo (2000, da Parma a Lazio) 55 milioni di euro
  8. Christian Vieri (1999, da Lazio a Inter) 48,6 milioni di euro
  9. Denilson (1998, da San Paolo a Betis Siviglia) 31,5 milioni di euro
  10. Ronaldo (1997, da Barcellona a Inter) 28 milioni di euro
71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views