49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guti in silenzio con gli occhi lucidi per tre minuti dopo la disfatta del Real: assurda televisione

Al fischio finale di Manchester City-Real Madrid è andata in scena in Spagna una pagina di televisione davvero assurda: una ‘TV del dolore’ in salsa sportiva, con l’ex calciatore madridista Guti come protagonista di concerto col conduttore.
A cura di Paolo Fiorenza
49 CONDIVISIONI
Immagine

Che la batosta incassata dal Real Madrid in casa del Manchester City sia di quelle memorabili e che fanno davvero male, non c'è davvero dubbio: l'esito della semifinale di Champions League è stata un'umiliazione per la squadra di Ancelotti, rasa al suolo da Bernardo Silva e compagni. E tuttavia quello che è andato in onda in Spagna al termine del 4-0 di Etihad Stadium appare decisamente eccessivo. Anzi di più: una pagina di televisione assurda.

Il noto programma ‘El Chiringuito de Jugones' è iniziato in maniera drammatica ma studiata, evidentemente concertata dal suo istrionico conduttore Josep Pedrerol: silenzio assoluto in studio, mentre le telecamere indugiavano sui primi piani del volto di José Maria Gutierrez Hernandez, ovvero Guti, leggenda assoluta del madridismo. L'ex centrocampista spagnolo – che ha indossato la maglia blanca fin da quando aveva 10 anni, giocando poi in prima squadra per tre lustri e vincendo tutto – si è prestato a questa ‘TV del dolore' in salsa sportiva, facendosi inquadrare per tre lunghi minuti con gli occhi lucidi, a simboleggiare lo strazio per la disfatta del Real.

Sicuramente Guti ha il madridismo tatuato sul cuore e nessuno può metterlo in dubbio, ma la scena andata in onda mercoledì sera appare davvero forzata. El Chiringuito non è nuovo a reazioni esagerate dopo le sconfitte del Real, ma per lo più in quei casi il programma parte con alcune frasi forti di Pedrerol. Stavolta la produzione ha optato per la sofferenza interiore di Guti, con un pathos accresciuto dalla musica drammatica messa in sottofondo.

L'espressione disperata e lo sguardo perso nel vuoto dell'ex nazionale spagnolo sono durati un'eternità, lasciando sconcertati gli spettatori, tra chi ha parlato di momento di televisione "a livello cinema" e chi invece ha criticato l'espediente del programma. Dopo essere rimasto impietrito per tre minuti mentre veniva inquadrato da diverse angolazioni, Guti ha preso la parola per sfogarsi per quanto appena visto: "Il Real Madrid ha mai giocato a calcio stasera? Che tipo di piano aveva l'allenatore? Questa squadra è troppo vecchia. Bisognerà fare qualcosa in estate, qualche giocatore dovrà essere ringraziato. Non ci capisco niente…".

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views