26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gronnemark è lo specialista che allena il Liverpool sulle rimesse laterali

Thomas Grønnemark detiene il record di rimessa in gioco da fallo laterale (51 metri e 53 cm), Klopp lo ha voluto al Liverpool come allenatore speciale. In un anno la squadra ha aumentato il possesso palla e segnato più gol sugli sviluppi dell’azione (14). Lunghezza, velocità e intelligenza caratterizzano i circa 20 schemi che spiega ai calciatori.
A cura di Maurizio De Santis
26 CONDIVISIONI
Immagine

Thomas Grønnemark snocciola i dati del suo lavoro. È lui che, attraverso un allenamento speciale, ha ‘insegnato' alla squadra la tecnica (e i trucchi del mestiere) più efficace per trasformare una rimessa da fallo laterale in un'arma potenziale in fase d'attacco oppure un prezioso strumento in fase difensiva. Danese, 45 anni, con un passato modesto da calciatore, ha trovato la sua dimensione facendo di uno dei fondamentali del calcio una materia di studio. I risultati? Lo dicono i numeri… è suo il record di 51 metri e 53 centimetri: nessuno è mai riuscito a lanciare la palla così lontano ma non è solo questione di forza nelle braccia. È la componente essenziale, non l'unica: posizionamento in campo e schemi sono imprescindibili.

Da quando è arrivato al Liverpool anche la rimessa in gioco da fallo laterale è divenuta un'arma in più per la formazione di Klopp che lo volle nel proprio staff nel 2018 convincendolo a lasciare il Borussia Mönchengladbach per trasferirsi in Premier League. L'effetto è stato immediato, la statistica della scorsa stagione racconta che sono stati ben 14 i gol realizzati sugli sviluppi dell'azione così come è aumentato anche la percentuale di possesso palla.

"Lunghezza, velocità e intelligenza" sono i requisiti base del suo allenamento che Gronnemark spiega in un'intervista a Repubblica. "All'inizio in molti ridevano di me, poi si sono dovuti ricredere". Le sue sessioni di lavoro si ripetono per due, anche tre volte a settimana per circa un'ora. Alexander Arnold e Andy Robertson sono gli ‘allievi' preferiti. Quanto agli schemi, se credete che la semplicità caratterizzi il suo operato vi sbagliate. Ne applica circa una ventina.

Questa sera i Reds affrontano l'Atalanta nella terza giornata della fase a gironi di Champions: inglesi al comando a punteggio pieno, nerazzurri secondi a quota 4. La ‘dea' dovrà disinnescare anche questo pericolo, oltre al tridente condotto da Salah e all'out-sider, Diogo Jota, il vice-Ronaldo in nazionale portoghese, che a Liverpool è giunto nell'estate scorsa.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views