24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gravina: “Se il campionato di Serie A sarà sospeso in modo definitivo useremo l’algoritmo”

Il presidente della FIGC ha fatto chiarezza sul piano B e sul piano C. Se il campionato sarà sospeso in modo temporaneo si ricorrerà ai playoff e ai playout, in caso invece di stop definitivo per la Serie A verrà utilizzato un algoritmo: “Se lo stop del campionato fosse definitivo stabiliremo un algoritmo”.
A cura di Alessio Morra
24 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio sta per tornare. Prima della metà di giugno si giocheranno le semifinali di ritorno della Coppa Italia, poi il 20 giugno tornerà la Serie A. La speranza ovviamente è quella di chiudere la stagione in modo regolare. Ma la FIGC si è già premunita e ha pronti un piano B e un piano C. L'ulteriore conferma l'ha data il presidente Gravina che ha parlato dei playoff, ma anche dell'algoritmo.

Playoff e algoritmo

La Federazione ha predisposto due piani diversi in caso di sospensione del campionato di calcio. Verranno disputati i playoff e i playout in caso di nuova sospensione momentanea della Serie A, mentre verrà applicato l'algoritmo in caso di sospensione definitiva della stagione. Queste le parole di Gravina, nell'intervista a ‘Sky Sport':

Noi abbiamo sempre indicato il piano B che è molto chiaro. Prevede il ricorso ai playoff e ai playout in caso di nuova sospensione momentanea del campionato. In caso di sospensione definitiva bisognerà invece ricorrere a un algoritmo che proietta la classifica di quel momento alla fine del campionato.

Il campionato 2021 e il format

Gravina ha dichiarato che la prossima stagione potrebbe iniziare il 12 settembre, sarà così se tutto andrà per il verso giusto e si giocherà di più, soprattutto nel periodo della sosta invernale, per cercare di guadagnare tempo, il prossimo campionato va chiuso con leggero anticipo per via degli Europei, ma non si pensa a eventuali modifiche di format, anche se un articolo del Decreto legge Rilancio dà la possibilità alla FIGC di modificare i campionati:

Se il campionato è in grado di partire il 12 settembre, andando ad intensificare alcune date nel periodo della sosta invernale, dovremmo chiudere nei tempi giusti. L’articolo 218 del DL Rilancio consente tuttavia alla Figc e al Consiglio di adottare modalità di format differenti. L’auspicio è che si riprenda con le stesse modalità ma siamo pronti a valutare soluzioni alternative.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views