Golden Boy 2019, vince Joao Felix. Il miglior Under 21 italiano è Gigio Donnarumma

Joao Felix ha vinto il Golden Boy 2019, premio assegnato da Tuttosport al miglior Under 21 d’Europa. L'Atletico Madrid la scorsa estate lo ha pagato 120 milioni di euro per prenderlo dal Benfica e finora il bilancio è di 17 match conditi da 4 gol e un assist tra Liga e Champions League. Il suo talento aveva colpito l'Europa intera lo scorso anno e il riconoscimento è più che giustificato. Joao Felix è il secondo portoghese ad aggiudicarselo dopo Renato Sanches nel 2016. Il calciatore portoghese ha raccolto lo scettro di Matthijs de Ligt, vincitore del premio lo scorso anno e sono queste le sue parole ai microfoni di Sky Sport dopo la premiazione:
Ho passato una grande stagione nel Benfica, e ora anche con l’Atletico sta andando tutto bene. Cristiano Ronaldo? Lui è sempre molto carino con me, mi ha sempre fatto molti complimenti fin da quando sono arrivato in prima squadra in Portogallo.
Joao Felix: CR7 un idolo, sarebbe bello giocare con lui
Joao Felix ha commentato il sorteggio di Champions League dell'Atletico Madrid, che ha pescato il Liverpool, e ha parlato della possibilità di giocare nello stesso club di CR7 in futuro:
Abbiamo preso il Liverpool, ma non ci sono favoriti in in questa competizione perché ci giocano i migliori club d’Europa. Per noi sarà difficile, ma lavoreremo e faremo del nostro meglio. Io alla Juve come de Ligt? Non posso sapere il futuro, ma mi piacerebbe giocare con Cristiano anche in una squadra di club.
Donnarumma miglior Under 21 italiano
Tra i premiati nella notte di Torino c’è anche Gianluigi Donnarumma, portiere del Milan, eletto miglior italiano Under 21. Il classe 1999, ai microfoni di Sky, ha parlato del percorso con la Nazionale nelle qualificazioni a Euro 2020 e poi della sfida che attende il Milan, impegnato domenica contro l’Atalanta:
Sono orgoglioso di questo premio. Europeo? Abbiamo fatto un grande girone di qualificazione, adesso vogliamo arrivare fino in fondo nella competizione. Stiamo facendo bene, contro il Sassuolo ci è mancata solo la vittoria, c’è voglia di tornare a vincere, siamo pronti e adesso ci alleneremo bene per fare un grande risultato. Contro il Sassuolo ci è mancato solo il gol, dobbiamo migliorare sotto rete.

Tutti i premiati
Il "Miglior giocatore europeo Under 21" è Matteo Guendouzi, il 20enne centrocampista francese si è aggiudicato il Golden Boy del web; mentre la "miglior giocatrice italiana Under 21" è Giada Greggi della Roma: talento classe 2000 e già esordiente (con gol) nella Nazionale maggiore. Jorge Mendes è stato premiato come "Miglior agente europeo del 2019" e Fabio Paratici come "Miglior dirigente del 2019". Il premio "Miglior presidente europeo alla carriera" è stato destinato a Silvio e Paolo Berlusconi e la targa "Vittorio Pozzo" è stata invece assegnata al Ct della Nazionale, Roberto Mancini. Claudio Marchisio ha vinto il premio dedicato alla memoria di Gaetano Scirea.
