30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli assist-man della Serie A: Luis Alberto su tutti, Pellegrini e Kulusevski sul podio

Ecco i migliori assist-man di questa prima abbondante porzione di campionato. Dai guizzi fulminei e le intuizioni di Luis Alberto della Lazio, capace di mettere insieme già 12 assist (score non eguagliato da nessuno in Europa) passando per la sorpresa Kulusevski del Parma e Pellegrini della Roma.
A cura di Salvatore Parente
30 CONDIVISIONI
Immagine

Il Natale è finalmente arrivato e i calciatori del nostro massimo campionato, chi meritatamente chi un po' meno, si godono la pausa natalizia in attesa di un 2020 ricco di impegni e sfide. Tempo di gioia, di festa ma anche di bilanci con diversi aspetti statistici da analizzare. Come, ad esempio, quello relativo ai migliori fini dicitori della Serie A, ai migliori rifinitori della pista capaci, dopo un ottimo avvio di stagione, di trovare sotto l'albero grappoli di assist e suggerimenti vincenti. Ecco, dunque, i migliori assistmen di questa prima abbondante porzione di campionato.

Luis Alberto re dell'assist, anche in Europa

In testa, uno dei protagonisti della recente cavalcata vincente della Lazio che, oltre a mettere insieme otto successi di fila in campionato, ha nuovamente battuto la Juventus, stavolta in finale di Supercoppa italiana, raccogliendo l’ennesima soddisfazione di un progetto longevo e di qualità. Qualità, appunto. Il minimo comune denominatore del club biancoceleste che si affida sempre alla sua mediana e ai suoi straordinari centrocampisti: MilinkovicSavic e in maggior misura, almeno in termini di assist, Luis Alberto.

In grado, in 16 gare di Serie A di inanellare 12 assist di cui 7 alle punte Correa e Immobile. Insomma, 12 firme importanti e che, oltre a metterlo in testa alla speciale classifica della Serie A, lo pongono al top, al vertice della specifica graduatoria fra i migliori cinque tornei d’Europa. Per una stagione d’oro, al momento, da incorniciare.

Kulusevski e Pellegrini appaiati, Gomez sul podio

In seconda posizione, due giovani esponenti del bel gioco nostrano: Pellegrini della Roma e Kulusevski del Parma. Il primo, in piena continuità con quanto già mostrato negli ultimi anni, il secondo, rivelandosi, con questi numeri, conditi anche da 4 gol, come una delle migliori scoperte/sorprese di questa stagione. Entrambi al secondo posto con 7 assist ma in possesso di uno score differente: 0.41 passaggi vincenti a partita per lo svedese, 0.6 per l’italiano. Che in 11 sfide è riuscito ad essere un pizzico più determinante, almeno nei numeri, del talento in prestito al Parma via Atalanta. A chiudere il podio, un altro habituée di questo fondamentale come Gomez dell’Atalanta che completa i primi tre gradini con 6 passaggi risolutivi.

Immagine

Nove calciatori a quota 5

La top five, infine, si alimenta di ben nove calciatori a quota 5 assist con Dalbert (Fiorentina), Ghiglione (Genoa), Duncan (Sassuolo), Chiesa (Fiorentina), MilinkovicSavic (Lazio), Insigne (Napoli), Orsolini (Bologna), Dzeko (Roma) e Immobile (Lazio) abili a trovare l’ultimo passaggio e ad inserirsi in questo prezioso ranking.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views