123 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gesto inconsulto di Allegri durante Torino-Juve: un calcio nel sedere a Bernardeschi

La Juventus arriva alla sosta per le Nazionali sull’onda di quattro vittorie consecutive, di cui tre in campionato che consentono ai bianconeri di risalire la china dopo il disastroso avvio di stagione. Una reazione d’orgoglio cui ha partecipato Federico Bernardeschi, largamente impiegato da Allegri anche nel derby vinto sul Torino. Nel primo tempo della stracittadina c’è stato peraltro un gesto del tecnico che ha lasciato attonito il giocatore.
A cura di Paolo Fiorenza
123 CONDIVISIONI
Immagine

Terza vittoria consecutiva in campionato per la Juventus, con in mezzo il successo di Champions League sul Chelsea. La formazione di Massimiliano Allegri non dà spettacolo ma onora il motto della casa: vincere è l'unica cosa che conta, massima ancor più necessaria alla luce del disastroso avvio di stagione. I 9 punti incassati battendo Spezia, Sampdoria e Torino fanno risalire i bianconeri a 11 punti dopo aver addirittura assaggiato il penultimo posto in classifica: la vetta adesso dista 7 punti, col Napoli capolista atteso dalla trasferta contro la Fiorentina.

La strada è ancora lunga, ma arrivare alla sosta col vento in poppa è un bel ricostituente per la Juve e consente di recuperare con calma gli infortunati Dybala, Morata e Ramsey. Il tecnico bianconero ha trovato grandi risposte non solo dai veterani Chiellini e Cuadrado, ma anche dal nuovo arrivato Locatelli – alla sua seconda rete decisiva in due partite – e da quel Federico Bernardeschi sul quale sono sempre pronti a sparare opinionisti e tifosi, che ad ogni prestazione deludente ricordano i 40 milioni versati nel 2017 alla Fiorentina.

Il 27enne carrarino – alla sua quinta stagione a Torino – sembra aver raggiunto una maturità certificata dalla vittoriosa partecipazione al trionfo europeo dell'Italia di Mancini. Allegri gli sta dando abbondante spazio nel suo progetto di nuova Juve: 70 minuti contro la Samp, 66 contro il Chelsea e 80 nel derby, questo il bilancio di Bernardeschi nelle ultime tre partite, dopo i 90 minuti giocati a Napoli ad inizio settembre. Da appassionato di ippica, il tecnico livornese ritiene l'ex viola un cavallo su cui puntare e sa che deve anche pungolarlo all'occorrenza. Cosa che ha fatto durante il match contro il Torino, quando nel primo tempo – sul punteggio inchiodato sullo 0-0 – ha rifilato a Bernardeschi un calcio nel sedere senza alcun motivo, quando il giocatore si è avvicinato alla linea laterale in occasione di una rimessa.

Un gesto che il nazionale azzurro non si aspettava: colto di sorpresa, è stato inquadrato dalle telecamere in una espressione di sofferenza. Poi stoicamente ha ripreso giocare come se nulla fosse: alla Juve sanno bene che Allegri è un fantino che spesso usa la la frusta. Prima di Bernardeschi, era già toccato a Chiesa ricevere la scarpa di Max nel deretano dopo il suo gol decisivo segnato al Chelsea: in quel caso la pedata era stata evidentemente un gesto di affetto…

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views