video suggerito
video suggerito

Genoa, contatto con De Rossi per la panchina: quando arriverà l’annuncio del sostituto di Vieira

Il Genoa ha in panchina il duo delle ex bandiere Murgita-Criscito ma non per molto: già in corso i contatti per il nuovo allenatore che sostituirà Vieira dopo la rescissione consensuale del contratto. Tutte le strade portano a Daniele De Rossi che lo scorso 2 ottobre ha rinunciato a 4 milioni, liberando la Roma dall’esonero del settembre 2024.
A cura di Alessio Pediglieri
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il Genoa ha cambiato guida tecnica, salutando Patrick Vieira senza attendere il posticipo del lunedì contro il Sassuolo per decidere le sorti dell'allenatore francese. La 10a giornata sembrava essere quella classica del guado ma la dirigenza ha affrettato i tempi anche grazie alla disponibilità dell'ex centrocampista che, di fronte a contestazione e pessimi risultati, ha fatto un passo indietro accettando la rescissione consensuale del contratto. Intanto, con in panchina per 90 minuti l'inedito duo dal cuore rossoblù, Murgita-Criscito, il club sta già lavorando per il post Vieira, che verte su una idea ben precisa: Daniele De Rossi.

Genoa, addio a Vieira: nessun esonero, il tecnico accetta la rescissione del contratto

Un passo indietro di Vieira, decisivo, per affrontare la questione allenatore e così il Genoa potrà ben presto ufficializzare il cambio di panchina. Mentre altrove è iniziato un braccio di ferro tra club e tecnico,  il Grifone rossoblù ha svoltato pagina approfittando del lasso di tempo dato dal posticipo del lunedì sera. Confronto con Vieira e decisione bipartisan di non attendere l'esito contro il Sassuolo per una situazione già visibilmente compromessa: Genoa mestamente all'ultimo posto in campionato dopo 9 giornate, con soli 4 gol all'attico ma soprattutto nessuna vittoria. Vieira aveva un contratto con il Genoa da 1,4 milioni fino al 30 giugno 2027 ma ha deciso di non fare alcun muro e ora si tratterà per una buonuscita per liberare il club che avrebbe dovuto pagare gli interi emolumenti in caso di esonero.

Murgita-Criscito in panchina, il "cuore" rossoblù evocato da Mario Balotelli

Dunque, archiviata anche la questione economica, il Genoa è già proiettato verso l'immediato futuro. Che in campo si tramuta nella sfida a Marassi col duo in panchina composto da due cuori rossoblù, Roberto Murgita e Domenico Criscito, due bandiere del club che avranno il compito di traghettare la squadra verso un futuro più tranquillo. Una scelta ad interim, per soli 90 minuti, gradita dai tifosi che hanno accolto di buon grado l'idea di vedere la squadra affidata a due ex comprovati, sul filo del pensiero che lo stesso Mario Balotelli non ha mancato di esprimere nei suoi post social, contro Vieira ma a favore di "chi vuol bene davvero al Genoa".

Il Genoa su Daniele De Rossi: la sua ultima partita con la Roma fu a Marassi

Intanto, il club è già al lavoro per il cambio in panchina. I nomi che si erano susseguiti nell'immediato post notizia del divorzio con Vieira, avevano portato a diverse piste. Poi, la quasi contemporanea situazione di Firenze, con Pioli ad un passo dall'addio, ha ridotto le alternative svelando la soluzione principale su cui il Genoa punta: Daniele De Rossi, con cui ha fatto già un primo sondaggio. L'ultima avventura in panchina per Capitan Futuro, fu con la Roma da cui venne esonerato nel settembre 2024 dopo la sua ultima gara in giallorosso che coincise con l'incrocio proprio col Genoa a Marassi.

De Rossi e la Roma: DDR libera il club e rinuncia a 4 milioni

De Rossi si è recentemente svincolato recentemente da quell'accordo: lo scorso 2 ottobre ha infatti acconsentito alla rescissione consensuale, rinunciando a circa 4 milioni di euro netti a favore del suo staff che ha ricevuto il compenso pieno, facendo risparmiare alla Roma circa 8 milioni complessivi. Ulteriore elemento che lo avvicina prepotentemente alla panchina del Genoa.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views