28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gattuso ha trasformato Lozano in una ‘bambola assassina’: “Quando si arrabbia è un orco”

“Ci penso io a lui”, disse Gattuso quando nell’estate scorsa spese parole buone per Hirving Lozano. Dopo una prima stagione durissima, l’attaccante messicano è divenuto una delle pedine più in forma del Napoli. Come ha fatto ‘ringhio’ a trasformarlo da oggetto misterioso e costoso a calciatore determinante? Lo ha raccontato il Chucky ai connazionali.
A cura di Maurizio De Santis
28 CONDIVISIONI
Immagine

Rigenerato. Trasformato. Irrobustito nel fisico e nel carattere. La cura Gattuso ha fatto bene a Hirving Lozano, passato da oggetto misterioso (e costoso) e calciatore tra i più in forma del momento. Quattro gol finora in campionato (su 6 presenze), capacità di mettersi al servizio della squadra, abilità nell'essere (finalmente) determinante sfruttando l'arma migliore a disposizione (la velocità) e una posizione in campo più congeniale.

El Chucky ha toccato il fondo ed è risalito. "Ci penso io a lui", disse il tecnico nell'estate scorsa quando il nome dell'ex Psv affollava la lista delle possibili cessioni. Ha insistito perché restasse, gli ha dato fiducia e una tabella di lavoro sfiancante. Con le buone e con le cattive, ‘ringhio' non ha fatto sconti. Non ci pensò due volte a rispedirlo anzitempo sotto la doccia perché in allenamento non sputava veleno e in partita aveva gli occhi del ‘micetto' più che delle tigre. Per Lozano è stato una sorta di percorso di sopravvivenza perché capisse in fretta che un conto sono i campi di tulipani, altro sono quelli italiani. Ai media messicani che si scatenarono contro l'allenatore che ne mortificava il talento racconta così il suo rapporto con l'ambiente partenopeo, a cominciare proprio da Gattuso.

È molto diretto – ha ammesso Lozano nell'intervista ad Atzeca Tv -, ha un carattere forte e quando si arrabbia diventa un orco. Adesso penso di aver capito qual è il modo migliore per rapportarmi a lui. Ho capito che è una brava persona, l'esperienza dell'anno scorso mi è stata d'aiuto.

Immagine

Giunto in azzurro con l'etichetta di calciatore più pagato nella storia del Napoli (prima dell'arrivo di Osimhen), Lozano ebbe la sfortuna di capitare anche in una stagione durissima e tumultuosa, quella della rivolta nello spogliatoio dopo la gara di Champions e dell'esonero di Carlo Ancelotti. È da quel momento, con l'incarico di allenatore conferito a Gattuso che le cose cambiano radicalmente.

La prima stagione a Napoli è stata molto dura. Grazie a Dio e all’aiuto di mia moglie siamo riusciti ad andare avanti. Spesso le dicevo ‘ma cosa ci facciamo qui?'. E a rendere tutto più complicato c'era anche la poca conoscenza della lingua. Ora è tutto alle spalle, la cosa che mi ha aiutato molto è stato parlare con Gattuso. Lo apprezzo molto per la sincerità.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views