117 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gaetano Letizia, lo ‘zingaro’ di Scampia che ricorda Maradona: “Cancellate la ’10’ dal calcio”

A fine primo tempo contro la Juventus, Gaetano Letizia festeggia la rete del pareggio dedicandola a Diego Armando Maradona appena scomparso: “Dopo di lui la ’10’ dovrebbe essere cancellata dal calcio. Da napoletano gli dedico il gol”. E’ la sua seconda rete stagionale dopo quella siglata alla Sampdoria.
A cura di Alessio Pediglieri
117 CONDIVISIONI
Immagine

Dalle Vele di Scampia alla Serie A segnando un gol da dedicare a Diego Armando Maradona. Così, Gaetano Letizia ha potuto festeggiare il pareggio al Vigorito contro la Juventus, siglando la rete del pareggio che ha confermato la bontà del progetto legato a Pippo Inzaghi che continua dopo la promozione in massima serie. Una rete splendida, da vero bomber più che da terzino, con un tiro al volo a incrociare sul palo più lontano. Dedicando questo capolavoro al suo mito di sempre che da bambino ha vissuto senza filtri, nel cuore di Napoli, tifando Napoli e non solo: Diego Armando Maradona.

Al Diez scomparso un paio di giorni fa a soli 60 anni, Letizia ha voluto regalare la dedica del suo gol e nell'intervallo del match ai microfoni di Sky ha sottolineato il suo ricordo per il Pibe: "Io non sono nessuno per dirlo ma dopo la scomparsa di Diego nel mondo del calcio dovrebbe essere cancellata qualsiasi numero 10. Evidentemente questo gol lo dedico a lui, da napoletano".

Gaetano Letizia è dopotutto un prodotto verace di Napoli: cresciuto nei quartieri più poveri della città ha saputo elevarsi grazie al calcio. Rimane senza mamma a soli 3 anni e cresce in una famiglia allargata composta da sei fratelli, allevati dal papà e dalla sorella della madre, Anna. Ma da quelle durezze infantili si forma il suo carattere e l'attaccamento ad una terra che non rinnegherà mai, portandola con sè in giro per la penisola del calcio. La sua grande prima avventura si chiama Carpi dove gioca tra il 2012 e il 2017, poi la recente storia col Benevento con cui è tornato in Serie A.

Letizia, lo ‘zingaro' di Scampia come si ama definire per ricordare i giochi per strada e i calci al pallone tra le vie del quartiere è oggi uno dei luogotenenti di Pippo Inzaghi. Titolare del Benevento, complice della salita in Serie A, punto fermo della formazione campana anche in massima serie, contro la Juventus ha trovato il suo secondo gol stagionale. Il primo lo aveva segnato nel successo esterno (3-2) contro la Sampdoria alla seconda di campionato, la prima partita della stagione. Segno che quando lo ‘zingaro' va a segno, il Benevento non perde mai.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views