39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Forbes: il Barcellona è il club col valore più alto al mondo, nessuna italiana nella Top Ten

Forbes ha pubblicato la classifica aggiornata dei club di calcio dal valore più alto dominata, ancora una volta dal duopolio tutto spagnolo di Barcellona (4.27mld di dollari) e Real Madrid. Nella Top Ten ben 6 club inglesi ma nessuna italiana. La prima è la Juventus, 11a , valutata poco meno di due miliardi.
A cura di Alessio Pediglieri
39 CONDIVISIONI
Immagine

C'è crisi, ma il Barcellona regge. Malgrado la mala gestione del presidente Bartomeu, malgrado i risultati sportivi deludenti, malgrado il possibile addio di Leo Messi: il club azulgrana resta pur sempre quello con il più alto valore all'interno del panorama mondiale del calcio. Lo ha stabilito ‘Forbes' che ha stilato la Top 20 delle società che hanno mantenuto il loro appeal economico anche in un  periodo storico devastato dalla pandemia. E non nella Top Ten non c'è nemmeno l'ombra di un club italiano.

Dunque, al di là delle sentenze del campo che ci vede sempre a rimorchio in Europa di qualche prestazione estemporanea di livello, anche dal punto di vista economico valiamo molto meno delle società degli altri Paesi. Nella classifica di Forbes impazzano squadre inglesi, spagnole, tedesche. Anche la Francia è rappresentata dalla sua creme, il Paris Saint Germain (nono). Manca l'Italia che mestamente è ai piedi dei migliori, ancora una volta, con la Juventus, undicesima.

Il club bianconero, straordinario in Italia con 9 titoli consecutivi e senza reali avversari a contendere lo scudetto, con due finali europee conquistate (e perse) non va oltre la soglia dei migliori 10. La Juventus si ferma a una valutazione di quasi 2 miliardi (1.93) confermandosi indiscussa prima tra le ultime, perché campeggia rispetto alle altre italiane. L'Inter, secondo (e 14a in classifica generale) vale poco più di 700 milioni, il Milan meno di 600, poco più della Roma.

Non siamo nulla in confronto dei migliori. Oltre ai risultati lo ribadisce anche la classifica di Forbes: il Barcellona, primo nel derby con il Real Madrid, ha una valutazione da 4,7 miliardi di dollari, una manciata di ‘spiccioli' in più delle merengues seconde, mentre il podio è composto anche dal solito Bayern Monaco, con 4.1 miliardi. Poi, l'esercito della Premier League capitanato dal Manchester United, seguito da Liverpool, City, Chelsea, Arsenal, Tottenham.

La Top 20 di Forbes

  1. Barcellona – 4,76 miliardi di dollari
  2. Real Madrid – 4,75 miliardi
  3. Bayern Monaco – 4,125 miliardi
  4. Manchester United – 4,2 miliardi
  5. Liverpool – 4,1 miliardi
  6. Manchester City – 4 miliardi
  7. Chelsea – 3,2 miliardi
  8. Arsenal – 2,8 miliardi
  9. Paris Saint-Germain – 2,5 miliardi
  10. Tottenham – 2,3 miliardi
  11. Juventus – 1,95 miliardi
  12. Borussia Dortmund – 1,9 miliardi
  13. Atletico Madrid – 1 miliardo
  14. Inter – 743 milioni
  15. Everton – 658 milioni
  16. Milan – 559 milioni
  17. Roma – 556 milioni
  18. West Ham – 508 milioni
  19. Leicester – 455 milioni
  20. Ajax – 413 milioni
39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views