Follia dopo PSG-Arsenal, un’auto travolge i tifosi che stavano festeggiando: 44 arresti, tre feriti

La festa per il PSG che ha conquistato l’accesso alla finale di Champions League battendo l’Arsenal si è trasformata in un inferno per le strade di Parigi subito dopo il fischio finale. Una furia scatenata da un episodio sconcertante: un’auto si è schiantata sulla folla, investendo almeno tre persone. Da quel momento in poi, il caos incontrollabile.
A cura di Alessio Pediglieri
45 CONDIVISIONI
Immagine

Notte magica per il PSG che ha conquistato la finale di Champions League eliminando in semifinale l'Arsenal, ma anche di tragedia quando, nel post gara, i festeggiamenti per le strade della capitale francese si sono trasformati in tragedia. Tra la folla festante sulla Avenue des Champs-Élysées, nel cuore della città, è piombata improvvisamente un'auto che ha provato a farsi largo investendo almeno tre tifosi. Da quel momento in poi la festa si è trasformata in battaglia scatenando la furia degli ultrà parigini: sassaiole contro le vetrine, l'auto data alle fiamme. Almeno 44 persone fermate dalle forze dell'ordine.

I tifosi parigini hanno devastato mezza Parigi mentre festeggiavano la vittoria del PSG sull'Arsenal e il passaggio alla finale di Champions League, trasformando una serata da incorniciare ad una infernale guerriglia urbana con momenti di altissima tensione quando, per ragioni ancora sconosciute e al vaglio delle forze dell'ordine, un'auto si è schiantata contro la folla ai Campi Elisi.

Almeno tre tifosi sono stati travolti dalla vettura e trasportati in ospedale, di cui uno sembra in condizioni gravi. Immediatamente, altre decine di tifosi – che avevano già iniziato ad assalire la vettura – hanno inseguito l'auto, fermandola. Trascinato fuori l'autista hanno poi dato alle fiamme il veicolo, poi ritrovato bruciato a pochi metri dalla scena.

Anche prima e durante la partita al Parco dei Principi, migliaia di tifosi parigini si erano radunati attorno allo stadio e in altri punti della città. Molti, senza biglietto, avevano deciso di restare vicino all'impianto, seguendo la partita a modo loro, scatenando la propria gioia e i festeggiamenti ben prima del fischio finale. Poi, da quel momento, gli incidenti sono proseguiti per gran parte della notte in diversi punti della città con i tifosi del PSG che hanno dato sfogo al peggio di sè. Non sono bastati oltre 2.000 agenti per mantenere l'ordine pubblico con le forze dell'ordine che hanno dovuto procedere a numerosi fermi: alla fine saranno ben 44, i tifosi arrestati dai dati provenienti direttamente dalla polizia.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views