73 CONDIVISIONI

Finalmente Orsato: torna ad arbitrare l’Inter dopo più di 1200 giorni dal fallo di Pjanic su Rafinha

Daniele Orsato è stato designato per arbitrare Sampdoria-Inter, di domenica 12 settembre alle ore 12.30. Il fischietto di Schio non ha più arbitrato i nerazzurri da oltre tre anni, dal 28 aprile 2018 quando in Inter-Juventus ci fu il clamoroso episodio Pjanic-Rafinha che non venne sanzionato dal direttore di gara con il secondo cartellino giallo, richiesto dai nerazzurri.
A cura di Alessio Pediglieri
73 CONDIVISIONI
Immagine

L’arbitro Daniele Orsato è stato designato per la gara dell'Inter a Marassi contro la Sampdoria valida per la 3^ di campionato, in programma alle 12:30 di domenica 12 settembre 2021. Il 45enne direttore di gara non dirigeva più l’Inter dalla sfida giocata contro la Juventus lo scorso 28 aprile del 2018, a distanza di oltre tre anni. Fu una gara in cui Orsato venne sommerso dalle critiche per un cartellino (sarebbe stato il secondo giallo) non estratto nei confronti dell'allora bianconero Miralem Pjanic, dopo uno scontro di gioco violento a centrocampo con Rafinha che scatenò fortissime polemiche da parte dell'ambiente nerazzurro.

In quell'occasione, Daniele Orsato sbagliò a non estrarre il secondo cartellino giallo per il centrocampista della Juventus, Miralem Pjanic che ‘franò' letteralmente addosso al nerazzurro Rafinha in un contrasto di gioco ritenuto oltre il regolamento. Lo ammise lo stesso direttore di gara rivedendo l'episodio, ma quella mancanza pesò moltissimo – se non a livello internazionale – sul fronte della carriera nazionale, con la decisione, fino ad oggi, di non fargli dirigere più una gara con l'Inter in campo.

Invece, adesso, domenica 12 settembre, Orsato incrocerà di nuovo i colori nerazzurri, a Genova in occasione della 3^ partita di campionato, in programma nel lunch time, alle 12:30. E' un rientro che, ovviamente, porterà con sé tanta attenzione da parte di tutti. Di tempo ne è trascorso parecchio e molte cose sono cambiate ma il ricordo è ancora vivido nella mente dell'universo interista. Quella partita contro la Juventus fu alla fine decisiva per le sorti tricolori: i bianconeri vinsero sull'Inter e si aggiudicarono lo scudetto in un incredibile testa a testa del Napoli allora allenato da Maurizio Sarri.

Adesso, la possibilità di dimostrare sul campo – dopo le dichiarazioni in cui ha ammesso l'errore – che non ci saranno ulteriori strascichi e che si possa di nuovo contare anche sul suo operato, tornando ad arbitrare i nerazzurri. Il fischietto di Schio sarà coadiuvato in campo dagli assistenti  Peretti e Pagliardini, mentre in sala VAR ci saranno Nasca e Giallatini.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views