20 CONDIVISIONI

Finale di Coppa Italia 2021 con il 15% di pubblico: l’idea del sottosegretario alla Salute Costa

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha aperto alla possibilità di avere un’affluenza di pubblico del 15% negli stadi in vista della finale di Coppa Italia e delle ultime giornate di campionato. Nei prossimi giorni il Consiglio dei Ministri dovrà decidere se sarà consentito l’accesso del pubblico negli impianti sportivi da maggio.
A cura di Vito Lamorte
20 CONDIVISIONI
Immagine

Riportare i tifosi negli impianti sportivi: sembra essere questo il prossimo passo da parte del Governo e della FIGC. Dopo l'ufficializzazione da parte dell'Uefa sull'apertura ai tifosi dello stadio Olimpico di Roma al 25% in vista degli Europei 2020, ecco che si sta pensando alla riapertura di tutti gli impianti sportivi dal mese di maggio nelle regioni che saranno in "zona gialla": nel decreto che il dipartimento sport ha posto in esame al Cdm dovrebbe essere consentito l'accesso del pubblico in impianti all'aperto fino a un massimo di 1.000 spettatori e di 500 persone per i palazzetti.

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite del programma ‘L'imprenditore e gli altri' di Cusano Italia Tv in merito alla possibilità che il Consiglio dei Ministri decida di dare il via libera alla riapertura ha affermato: "Se siamo in grado di garantire il 25% l'11 giugno, bisognerebbe fare una riflessione sulla finale di Coppa Italia e magari sulle ultime due giornate di campionato, con un'affluenza del 15%". Già nei giorni scorsi si era parlato della possibilità di rivedere una piccola fetta di pubblico negli stadi di Serie A in vista delle ultime giornate e questa decisione dovrebbe essere presa in occasione del prossimo Consiglio dei Ministri, che si terrà il 21 o il 22 aprile.

Immagine

In base a quanto dichiarato dal sottosegretario Costa sulla finale del Mapei Stadium tra Juventus e Atalanta del 19 maggio 2021, se dovesse essere presa la decisione di ospitare il 15% di pubblico allora per l'ultimo atto del ‘torneo della coccarda' potrebbero esserci circa 3150 persone sugli spalti dell'impianto di Reggio Emilia. Una cifra che si avvicinerebbe quasi a quella vista a Wembley lo scorso weekend per le semifinali di FA Cup.

I primi eventi con il pubblico presente negli impianti sportivi dovrebbero essere quelli  in calendario il primo maggio: dalle gare del campionato di Serie A (Verona-Spezia, Crotone-Inter e Milan-Benevento) alle Super Finals di pallavolo maschile e femminile in programma a Verona. L'attesa sale, ma c'è bisogno di certezze.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views