105 CONDIVISIONI

Exor valuta l’ingresso di un fondo nella Juve per dare ossigeno ai bilanci del club

La situazione economica della Juventus preoccupa Exor, ovvero la holding della Famiglia Agnelli. Oltre a valutare l’ingresso in società in qualità di presidente di Alessandro Nasi, Exor starebbe pensando anche di far entrare un fondo di private Equity come nuovo socio di minoranza per dare una boccata d’ossigeno ai bilanci bianconeri.
A cura di Fabrizio Rinelli
105 CONDIVISIONI
Immagine

La necessità di creare una Superlega capace di poter garantire una quantità di introiti enormi, in termini economici, alla Juventus, avrebbe avuta una duplice valenza. Da un lato la questione sportiva, con la spettacolarizzazione totale di un evento che avrebbe garantito al pubblico per una serie di anni, tutte le sfide più importanti tra top club europei nell'arco di un'intera stagione. Dall'altro invece, il fattore economico, probabilmente il tema chiave di questa vicenda, importante per tutti i 12 club che hanno preso parte all'iniziativa, Juventus compresa.

I bianconeri non hanno mai nascosto le difficoltà finanziarie che sta attraversando la società di Agnelli negli ultimi anni. Basti pensare che dai conti Exor, ovvero la holding della Famiglia Agnelli che controlla la stessa Juventus, l'ultimo bilancio ha registrato una perdita di 89,7 milioni di euro. Numeri negativi che avrebbero costretto la stessa Exor a valutare nell'immediato, l'ingresso di un fondo di private Equity come nuovo socio di minoranza. L'indiscrezione, rilanciata anche dal Corriere dello Sport, mette in luce lo stato attuale dei conti dei bianconeri.

Un nuovo assetto per rilanciare il brand bianconero

Exor in questo modo riuscirebbe a mantenere sempre il controllo ma potrebbe cedere ad un investitore internazionale una quota che potrebbe aggirarsi intorno al 10-20%. In questo modo la Juventus potrebbe ottenere un ottimo introito che garantirebbe al club un certo equilibrio nel bilancio per garantire liquidità immediata e dunque una boccata d'ossigeno al bilancio. Dopo il caos Superlega anche il titolo in borsa dei bianconeri era sceso in apertura a picco con un -11%. Numeri spaventosi che costringono Exor a garantire un futuro sereno alla società trovando una soluzione immediata. Ecco perché, anche nelle scorse ore, era stata portata avanti l'indiscrezione di un possibile ingresso in società, in qualità di presidente del club, di Alessandro Nasi.

Quest'ultimo il vice presidente della Exor, presidente anche di Coman, ovvero l'industria robotica che fa parte del gruppo Stellantis. Con Nasi, anche in ambito dirigenziale, la Juventus potrebbe accogliere nuovamente nella propria famiglia anche Alessandro Del Piero e David Trezeguet con il ritorno anche di Beppe Marotta. Nel frattempo, secondo quanto scrive Milano Finanza, il presidente esecutivo di Mastercard, Ajay Banga, potrebbe entrare in Exor. La nomina verrà proposta ai soci nella prossima assemblea. Tutte ipotesi che si stanno valutando in questo momento di grande confusione nonostante Agnelli confermi di rimanere ben saldo sulla sua poltrona.

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views