Emergenza Covid nel Flamengo: tre calciatori positivi al tampone

Allarme nel Flamengo. Il club brasiliano ha comunicato con una nota ufficiale che tre giocatori della prima squadra sono risultati positivi al Covid-19 dopo gli esiti degli ultimi tamponi. Il club aveva effettuato quasi 300 test che includevano il team della prima squadra, i collaboratori e i parenti diretti. In totale, purtroppo, si sono verificati 38 casi positivi, tra cui tre giocatori di calcio, i cui nomi non sono stati rivelati dalla società. Tutti sono stati immediatamente isolati, secondo le procedure medico-sanitarie in atto per contenere il diffondersi di nuovi contagi.
Alla fine di marzo, era stato l'allenatore del Flamengo, Jorge Jesús ad aver contratto il Covid-19. Poi, dopo la quarantena e i nuovi test, era risultato negativo. Ma i nuovi tamponi hanno riportato l'allarme all'interno del club brasiliano, mentre i numeri della pandemia nel Paese stanno facendo registrare picchi altissimi, con 614 vittime nelle ultime 24 ore. Tra i positivi del Flamengo, il club ha comunicato che tutti risultano asintomatici e stanno bene di salute e sono già scattate le misure di isolamento e quarantena, con un costante follow-up quotidiano con l'assegnazione di questionari relativi ai segni vitali ed eventuale evoluzione della malattia.
Dei 38 soggetti che hanno mostrato una reazione positiva al virus – si legge nel comunicato della società rossonera – "sei dipendenti dello staff, due dipendenti di società terze che forniscono servizi regolari al club, 25 membri della famiglia o persone che lavorano nelle case dei tesserati e tre atleti della squadra". I test sono stati effettuati tra il 30 aprile e il 3 maggio raggiungendo il 100% della copertura. Anche gli atleti i cui familiari sono risultati con test positivi verranno messi in quarantena, con monitoraggio costante e solamente nel caso di nuovi test negativi saranno reintegrati nel gruppo di lavoro. Il Flamengo ha messo in atto i protocolli medico-sanitari indicati dalle autorità e sta lavorando in piena armonia con il Governo brasiliano per collaborare, con piena responsabilità e sicurezza, all'importante ritorno alle attività calcistiche nel più breve tempo possibile.