309 CONDIVISIONI
28 Settembre 2021
16:24

È ufficiale, si giocherà Italia-Argentina: la “Supercoppa Maradona” diventa realtà

L’Italia e l’Argentina, le squadre che hanno vinto gli Europei e la Copa America, si affronteranno in un match ufficiale il prossimo mese di giugno. L’Argentina dopo aver vinto la Copa America e dopo aver visto vincere anche gli Europei all’Italia aveva lanciato l’idea di una partita tra queste due nazionali anche con l’intento di omaggiare Diego Armando Maradona.
A cura di Alessio Morra
309 CONDIVISIONI

Uefa e Conmebol hanno annunciato che nel 2022 si giocherà una partita tra le nazionali che hanno vinto gli ultimi Europei e l'ultima Copa America e cioè l'Italia e l'Argentina. L'incontro si disputerà nel mese di giugno. L'idea di questa sfida era nata subito dopo i successi dell'Italia e dell'Argentina, i dirigenti sudamericani avevano subito proposto di disputare una partita tra campioni d'Europa e del SudAmerica. Una partita in cui sarebbe onorato così anche Diego Armando Maradona, campione argentino che in Italia ha giocato per sette stagioni, indossando la maglia del Napoli.

I successi dell'Italia e dell'Argentina

L'Italia lo scorso 11 luglio ha vinto gli Europei, tutti gli appassionati ricordando e con gioia la finale con l'Inghilterra vinta dopo i calci di rigori. Gli azzurri a Wembley trionfando sfatarono un tabù, perché conquistarono gli Europei che mancavano addirittura dal 1968. L'Argentina la notte precedente in Brasile vinse 1-0 contro i rivali di sempre e tornò a conquistare la Copa America, primo successo dal 1993.

La proposta dell'Argentina e l'omaggio a Maradona

I dirigenti sudamericani dopo il successo dell'Italia proposero l'organizzazione di una partita tra l'Argentina e l'Italia, legate oltre che dal successo anche da Maradona. Pian piano ha preso piede l'idea della ‘Supercoppa Maradona', questo non è il nome ufficiale del match che si disputerà la prossima estate, ma il filo conduttore di questa idea è proprio lui Diego Armando Maradona.

Il comunicato della Uefa: "UEFA e CONMEBOL hanno annunciato oggi l'ampliamento della loro cooperazione esistente e l'organizzazione di una partita tra i vincitori di UEFA EURO 2020 Italia e i vincitori della CONMEBOL Copa América 2021 Argentina durante la finestra internazionale nel giugno 2022 in una sede da confermare. L'organizzazione di questa partita fa parte dell'espansione della cooperazione tra UEFA e CONMEBOL, che comprende in particolare le categorie di calcio femminile, futsal e giovanile, lo scambio di arbitri e programmi di formazione tecnica.

L'accordo raggiunto dalle due organizzazioni copre attualmente tre edizioni di questo match tra i rispettivi vincitori continentali, e prevede anche l'apertura di un ufficio congiunto a Londra, che avrà il compito di coordinare progetti di interesse comune. Raggiungendo questo accordo, UEFA e CONMEBOL esprimono il loro impegno per lo sviluppo del calcio al di fuori delle loro zone geografiche, come ponte che unisce persone, paesi, continenti e culture. Anche il Comitato Esecutivo UEFA e il Consiglio CONMEBOL hanno espresso una forte volontà di continuare a collaborare su altre questioni di reciproco interesse in futuro".

309 CONDIVISIONI
"Maradona è stato sepolto senza cuore": la rivelazione sconvolge l'Argentina
"Maradona è stato sepolto senza cuore": la rivelazione sconvolge l'Argentina
Irlanda del Nord-Italia, le formazioni ufficiali: Mancini se la gioca con il falso nueve
Irlanda del Nord-Italia, le formazioni ufficiali: Mancini se la gioca con il falso nueve
Dybala torna in Italia dopo l'infortunio con l'Argentina: Juve in ansia in vista della Lazio
Dybala torna in Italia dopo l'infortunio con l'Argentina: Juve in ansia in vista della Lazio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni