3.583 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Roman Guzman, primo calciatore scomparso per Covid: morti anche il padre e lo zio

È morto Franz Roman Guzman, calciatore boliviano di 25 anni, in forza all’Universitario de Beni: è il primo giocatore di calcio professionista a morire a causa del Covid. La sua storia è quella di una tragedia familiare: il virus ha portato via, nel giro di pochi giorni, anche il padre Belizario e lo zio Luis Carmelo.
A cura di Redazione Sport
3.583 CONDIVISIONI
Immagine

Franz Roman Guzman, calciatore boliviano, è morto a 25 anni a causa del Covid-19. Si tratta del primo giocatore di calcio professionista deceduto a causa del virus. Una storia resa ancora più amara dalla triplice tragedia che ha colpito la sua famiglia: nel giro di pochi giorni, insieme al giovane sono morti – dopo aver contratto il Covid – anche il padre Belizario e lo zio Luis Carmelo. Entrambi lavoravano nel mondo del calcio, la grande passione di famiglia. Una famiglia spezzata dal Coronavirus.

Il dipartimento di Beni è una delle zone più colpite dalla pandemia in Bolivia. E proprio la tragica vicenda della famiglia Roman è stata colta dalle autorità per un ulteriore invito alla prudenza, rivolto a tutta la popolazione, anche in considerazione delle difficoltà della zona in termini di strutture ospedaliere.

"Questa malattia è stata trasmessa ad atleti riconosciuti – ha spiegato Angel Suarez, dirigente calcistico del dipartimento di Beni -, è un peccato dare questo tipo di informazioni. In quanto associazione siamo scioccati da tutto ciò che sta accadendo nel paese e nel mondo per un virus che si è già preso molte vite. Il coronavirus sta colpendo Beni, alla gente chiediamo di attenersi alle disposizioni del governo".

Franz Roman Guzman è stato il primo, in famiglia, ad essere contagiato dal virus. Costretto a letto per diverse settimane, a lottato a lungo con l'infezione ai polmoni che nel frattempo era stata trasmessa anche al padre e allo zio.

Chi era Roman Guzman

Roman Guzman, soprannominato Pikiki, era un calciatore dell'Universitario de Beni. Nel corso della sua carriera si era distinto in particolare a livello giovanile: cresciuto nel vivaio del Nacional Potosì, era rientrato nel giro delle varie selezioni della nazionale boliviana. Attualmente, con la sua squadra, militava in Seconda Divisione.

3.583 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views