646 CONDIVISIONI

Donnarumma ancora al centro della polemica in Francia: “È troppo alto e non ha una buona tecnica”

Barthez ha criticato duramente Donnarumma per le sue ultime uscite con il PSG: secondo l’ex portiere francese ci sono due grandi problemi.
A cura di Ada Cotugno
646 CONDIVISIONI
Immagine

La sonora caduta del PSG in Champions League fa ancora discutere: a distanza di due settimane un nuvolone di polemiche avvolge il club parigino e i suoi protagonisti. Le critiche non hanno risparmiato neanche Gianluigi Donnarumma.

A Parigi l'ex Milan è stato spesso accusato di non rendere come un big e tanti tifosi sono rimasti delusi da alcune prestazioni: tutti si aspettavano di avere tra le mani il miglio portiere in circolazione in Europa, ma a distanza di due anni dal suo approdo in Francia c'è chi nutre ancora grandi dubbi.

Fra le tante opinioni ascoltate dal giorno dell'eliminazione del PSG in Champions League c'è anche una voce eccellente che boccia definitivamente Donnarumma. Si tratta di Fabien Barthez, ex portiere Campione del Mondo con la Francia nel 1998.

Immagine

Il francese è uno dei simboli del calcio transalpino e non è stato morbido nei confronti del suo giovane collega italiano. Ai microfoni di Le Parisien Barthez ha demolito il giocatore del PSG partendo dalla sua prestazione contro il Bayern Monaco.

"Il suo gol subito contro il Bayern all'andata illustra pregi e difetti di un portiere della sua altezza. Sul gol di Coman il problema non è il suo tempo di reazione, ma la sua tecnica. Non era buona. Avrebbe dovuto mettere il piede invece di voler far uscire la palla con la mano. Un portiere più piccolo, con più istinto e tecnica, avrebbe potuto fermarlo".

Per l'ex stella della nazionale francese uno dei grandi problemi di Donnarumma (e di tanti altri portieri in Europa) è quello dell'altezza: i club privilegiano per la porta giocatori molto alti, ma spesso si rivelano poco efficaci quando sono tra i pali.

Immagine

Secondo Barthez, che nel corso della sua carriera è stato anche allenatori dei portieri della Francia e del Tolosa, è da rivedere tutta la formazione dei giovani portieri del calcio europeo: "In Francia, così come all'estero, ci sono portieri formattati e privi di creatività. Siamo sulla strada sbagliata. Da quattro o cinque anni troppi tecnici si battono per avere portieri di 1.95″.

Non è la prima volta che Donnarumma viene criticato per la sua altezza e per la scarsa tecnica mostrata in porta. Anche dell'ex allenatore dei portieri del Chelsea, Christophe Lollichon, aveva sottolineato l'involuzione vista in questa stagione rispetto alle prestazioni dell'Europeo con la maglia dell'Italia.

646 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views