12.608 CONDIVISIONI

Di Lorenzo eroico, la manovra di pronto soccorso “salva” Ospina

Giovanni Di Lorenzo si accorge che Davi Ospina è a terra dopo lo scontro di gioco con Dzeko. Lo vede stordito e gli sembra che abbia perso i sensi. Capisce che non può e non deve perdere attimi preziosi.
A cura di Maurizio De Santis
12.608 CONDIVISIONI
Immagine

David Ospina è a terra dopo uno scontro di gioco con Edin Dzeko. Lo spavento è stato grande per entrambi: il colpo alla testa subito da portiere del Napoli e dall'attaccante dell'Inter è preoccupante. L'uno e l'altro finiscono a terra doloranti ma per fortuna resteranno in campo e, una volta medicati, continueranno a giocare sia pure con una vistosa fasciatura al capo. Nel dopo gara il tecnico dei nerazzurri, Simone Inzaghi, tornerà sull'episodio in maniera polemica: in buona sostanza dirà che l'uscita avventata del numero uno sudamericano avrebbe meritato ben altra attenzione da parte del direttore di gara, Valeri, come mostrato da quei sette punti di sutura applicati al capo dell'ex giallorosso.

È successo tutto al 79° del secondo tempo, quando il risultato era sul 3-2 in favore dei padroni di casa e i partenopei erano impegnati nell'assalto finale alla ricerca del pareggio. La dinamica dell'azione ribadisce come lo scontro sia stato fortuito (era successa la stessa cosa tra Skriniar e Osimhen, uscito con l'occhio sinistro gonfio). Su un pallone alto, Ospina e Dzeko cercano di colpire di testa: Dzeko fa valere la stazza e anticipa l'avversario e viene colpito dal colombiano.

Ospina e Dzeko si abbracciano dopo il duro scontro di gioco
Ospina e Dzeko si abbracciano dopo il duro scontro di gioco

La dissolvenza porta al cambio d'inquadratura e la sequenza videoclip si ferma su un particolare di quei momenti concitati. Il rewind si ferma al momento in cui Giovanni Di Lorenzo si accorge che il compagno di squadra è steso sul rettangolo verde. Lo vede stordito e gli sembra che abbia perso i sensi. Ospina si è accasciato al suolo poco dopo l'impatto con Dzeko, il difensore non perde tempo e mostra una prontezza di riflessi encomiabile.

L'ex Empoli si inginocchia, gli prende la testa tra le mani e lo osserva, capisce che non può e non deve perdere attimi preziosi: apre la bocca del portiere e gli libera le vie respiratorie dalla lingua che, in situazioni del genere, può essere causa di soffocamento. Pericolo sventato e paura passata. Ospina si riprende subito e con molto fair play va a sincerarsi anche delle condizioni di Dzeko: si stringono la mano e continuano a giocare.

12.608 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views