4 CONDIVISIONI

Derby d’Italia: Godin ritrova Cristiano Ronaldo, dopo i duelli in Spagna e in Champions

Tra gli spunti d’interesse dell’imminente sfida tra la squadra di Antonio Conte e quella di Maurizio Sarri, c’è anche l’incrocio tra i due ex giocatori di Real e Atletico: protagonisti di un lungo duello durato ben undici anni nel campionato spagnolo e anche in Europa, dove Cristiano Ronaldo ha battuto il rivale anche in due finali di Champions League.
A cura di Alberto Pucci
4 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le grandi emozioni della Champions League, il campionato di Serie A è pronto a tornare con la settima giornata e con il big match tra Inter e Juventus. Oltre al suggestivo duello tra i due allenatori, quella di San Siro sarà una partita che metterà di fronte due grandi rivali: Cristiano Ronaldo e Diego Godin. L'attaccante della Juventus e il difensore nerazzurro, sono infatti all'alba del loro primo derby d'Italia dopo le innumerevoli sfide che hanno giocato uno contro l'altro in carriera.

A cominciare da quella di Champions League del 17 settembre 2008: la prima in assoluto. In quella occasione, davanti al pubblico dell'Old Trafford, il portoghese affrontò il giocatore uruguaiano in Manchester United-Villarreal: sfida valevole per la prima giornata dei gironi che terminò con uno 0-0 e senza grandi emozioni.

Immagine

Un duello lungo undici anni

Con il passaggio del fenomeno lusitano al Real nel 2009 e dopo quello di Godin all'Atletico nell'anno successivo, le battaglie tra il cinque volte Pallone d'Oro e il capitano della nazionale Celeste diventarono un'appuntamento imperdibile in ogni derby di Madrid. Un lungo duello, durato la bellezza di undici anni, nel quale i due hanno raccolto soddisfazioni e delusioni grazie alle ventisei stracittadine tra Blancos e Colchoneros.

In attesa del big match del Meazza, CR7 può sorridere di fronte ai suoi precedenti personali contro Godin: il più delle volte uscito dal campo sconfitto anche in Champions League. Le due gare più importanti furono quella di Lisbona e quella di San Siro. Nella prima, andata in scena nel maggio del 2014, Godin riuscì anche a segnare prima del pareggio beffa al 93esimo di Bale e dalle altre tre reti (l'ultima di CR7) nei supplementari. Al Meazza, nel 2016, fu invece costretto a veder calciare il rigore decisivo dal portoghese. A distanza di tre anni il difensore può ora cercare di riscattare quella sconfitta. Nello stesso stadio, contro lo stesso rivale ma con una maglia diversa.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views