33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Del Piero spiega cosa significa lavorare con Conte: “È un martello”

L’Inter affronta l’Atalanta in un match che può essere decisivo per lo scudetto. Alla vigilia della partita, Del Piero spiega come il tecnico (all’Inter come in altre squadra che ha allenato) prepara la partita. La sua filosofia è in questa frase: “Quando arrivi trovi una maglia, quando vai via lasciala meglio di come l’hai trovata”.
A cura di Maurizio De Santis
33 CONDIVISIONI
Immagine

Un martello. È così che Alessandro Del Piero spiega il modo in cui Antonio Conte interpreta il proprio lavoro. Ti entra nella testa. Dai calciatori pretende il massimo. La partita è il campo di battaglia, quel che c'è prima è una specie di scuola d'addestramento. Conosci te stesso e puoi battere il tuo nemico, nulla è lasciato al caso. La preparazione di un incontro è maniacale, non deve (e non può) esserci spazio nelle mente per altro. Qualunque sia l'avversario, qualunque sia la squadra che allena la filosofia è sempre la stessa: dare tutto, pretendere il massimo. Un tempo gli spartani avrebbero detto "con lo scudo o sullo scudo", l'idea è più o meno quella. ‘Pinturicchio' lo conferma parlando dei nerazzurri e del modo in cui l'ex ct gestisce lavoro e rapporti all'interno dello spogliatoio.

Conte è sicuramente un allenatore che dà qualcosa in più – dice Del Piero -. È difficile che tralasci qualcosa. Con lui si analizza ogni aspetto, tutto… quello che hai appena fatto e quello che devi fare. È impegnativo lavorare con lui perché è un martello e lo sappiamo tutti. Ma questo è anche un suo pregio. Adesso ha recuperato anche Eriksen, un'arma in più nella corsa scudetto.

Concentrarsi sul presente, sulle partite e lasciare perdere tutto il resto. Nella conferenza stampa alla vigilia della gara, contro l'Atalanta che può rilanciare oppure rallentare le ambizioni scudetto, Conte è stato chiaro. In linea con quella che è la sua filosofia. Del Piero lo ha definito "martello" ma c'è un'altra frase che spiega bene quale sia il modello a cui il tecnico salentino si ispira. In un'intervista alla Gazzetta dello Sport di novembre scorso enunciò un concetto tanto semplice quanto efficace: "Quando arrivi trovi una maglia, quando vai via lasciala meglio di come l’hai trovata". Dicono così anche gli All Blacks nel rugby. E non c'è terzo tempo che tenga.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views