1.141 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Problemi DAZN oggi, cosa fare se non funziona: come risolvere disservizi e richiedere il rimborso

Ecco la guida DAZN per risolvere i problemi di connessione, caricamento e buffering, video che caricano all’infinito o più comunemente difficoltà di visione, di accesso o di audio. Ecco cosa fare quando DAZN non funziona durante i match di Serie A, come segnalare i problemi e richiedere un rimborso.
A cura di Marco Beltrami
1.141 CONDIVISIONI
Il messaggio restituito dalla app al momento del tentativo di connessione fallito dopo l'interruzione del servizio di DAZN.
Il messaggio restituito dalla app al momento del tentativo di connessione fallito dopo l'interruzione del servizio di DAZN.

La Serie A è tornata in campo dopo la pausa per i Mondiali e con essa anche i problemi con Dazn. In occasione del primo turno del 2023, gli utenti hanno segnalato problematica con la partita Inter-Napoli, lamentando l'impossibilità di vedere la sfida. Problematiche simili si erano già verificare nelle prime partite della stagione, con la piattaforma di streaming che ha acquisito i diritti TV del massimo campionato italiano che continua dunque a creare una serie di disagi agli utenti abbonati. Ad alimentare le polemiche, inoltre, la decisione di Dazn di aumentare ancora i costi dell'abbonamento a fronte di un servizio che fatica a garantire stabilità.

Problemi di streaming, di connessione o di accesso, video che si blocca o si vede a scatti, disservizi in merito a funzionalità delle app, dell’audio o codici errori che compaiono quando si tenta di accedere al servizio in streaming.

In merito ai primi problemi di DAZN durante i match di Serie A 2022/2023 è intervenuta anche l’Agcom che, con un comunicato stampa, ha chiesto alla società chiarimenti sui disservizi e provvedimenti in merito a indennizzi verso gli abbonati. Anche i partiti e numerosi politici hanno segnalato i disagi con la piattaforma di streaming e chiesto dei provvedimenti in merito, per mezzo twitter.

Ma quali sono i problemi più frequenti che dà DAZN? Codici errori, problemi di streaming, buffering o accesso: vediamo quali possono essere i principali motivi per cui DAZN non funziona o è in down oggi, a cui si prova a dare una soluzione anche nella guida presente sul sito ufficiale.

Problemi DAZN con connessione e streaming: cosa fare se il video si blocca

Già nella scorsa stagione gli abbonati DAZN hanno dovuto fare i conti con un malfunzionamento della piattaforma. In quell'occasione solo una piccola parte degli utenti ha potuto assistere ai match, mentre gli altri si sono ritrovati sui propri dispositivi uno schermo nero, e un messaggio d'errore o un video che caricava all'infinito. In quel caso il problema era legato ad un partner esterno e quindi irrisolvibile dagli abbonati. Questi ultimi però spesso si trovano a fare i conti con DAZN che non funziona o si blocca, anche per motivi legati magari alla propria connessione. In caso di problemi la prima cosa fare è ricorrere alla guida che mette a disposizione la piattaforma. Ecco alcune possibili soluzioni:

  • Verificare la connessione del tuo dispositivo, assicurandoti che sia connesso a internet con una velocità ottimale, tale da consentirti la visione dei contenuti. Per farlo, puoi utilizzare un qualsiasi Spees Test online. Dazn consiglia una banda minima di 2,0 Mbps in download per una risoluzione ottimale o di 3,5 Mbps in caso di risoluzione in HD;
  • Prova a disconnettere e poi riconnettere il dispositivo, o spegnere e riaccendere anche il router o il modem;
  • Prova a guardare l'evento scelto utilizzando un altro browser, accertandoti che sia compatibile con DAZN;
  • Collega il dispositivo alla rete tramite un cavo ethernet.

Problemi di accesso su Dazn

Nel caso in cui l'utente non riesca ad accedere al proprio account. La prima cosa da sapere è che, dopo la registrazione, la piattaforma potrebbe impiegare fino a 4 ore prima che l'utente riesca ad accedere su "Il mio account".  Tutti gli altri utenti, invece, dovrebbero poter accedere senza difficoltà. In caso contrario, le istruzioni fornite da Dazn sono le seguenti:

  • assicurati che l'indirizzo email e la password siano inseriti correttamente. Nel caso in cui l'email o la password siano sbagliati, la piattaforma restituirà come codice di errore 50-49-401;
  • se l'errore persiste, prova a resettare la password scegliendone una nuova seguendo le indicazioni fornite da Dazn. A questo punto, riavvia il dispositivo e prova ad accedere;
  • se nonostante la nuova password non riesci comunque ad accedere al tuo account, dovrai contattare l'assistenza clienti.

Errori Dazn, come risolvere i più frequenti

Sono diverse le segnalazioni in merito a codici di errori mostrati dalla piattaforma streaming sia in fase di accesso che durante la visione dei match e dei contenuti in streaming. Ecco come risolvere quelli più frequenti:

  • Errore 550077503: questo codice indica che sono state riscontrate delle anomalie nella riproduzione dei contenuti. In questo caso l'utente può provare ad uscire dall'app e riavviarla. Nel caso in cui l'app non si chiuda, si può provare a forzarne l'arresto;
  • Errore 65 067: indica che i problemi di video possono essere causati dall'utilizzo di una vecchia versione di Dazn. Per ovviare il problema, l'utente può procedere all'aggiornamento dell'app tramite lo store del proprio dispositivo;
  • Errore 10 000: questo codice di errore fa riferimento ad una problematica generica e non meglio specificata della piattaforma. Tale errore dovrebbe risolversi in poco tempo, in caso contrario si può provare ad aggiornare la pagina del browser, utilizzare un motore di ricerca o un dispositivo diverso, riavviare l'app o svuotare la cache.
  • Errore 50-000-500: anche in questo caso il codice errore è generico, non meglio specificato, e dovrebbe risolversi in poco tempo.
    Il messaggio di errore su DAZN
    Il messaggio di errore su DAZN

DAZN non funziona, problemi con l’App su Iphone e Android

In caso di problemi con l’app di DAZN sui propri dispositivi innanzitutto bisognerà controllare lo stato della propria connessione e la velocità della stessa, e capire se la stessa ti permette di visualizzare eventi senza interruzioni, o blocchi. Ecco cosa fare in caso di malfunzionamento dell'applicazione:

  • Innanzitutto aggiorna l'app: per quanto riguarda i cellulari, da App Store in caso per esempio di Iphone o Ipad o da Google Play Store in caso di smartphone o tablet. Per quanto riguarda i device Apple, bisogna assicurarsi che il dispositivo sia almeno un Iphone 5 o versioni successive, un iPod Touch (5a generazione) o generazioni successive o un iPad 2 o versioni successive;
  • se l'app si blocca e non ti permette di uscire/entrare, prova a forzare la chiusura e/o spegnere il dispositivo. Aspetta 15-20 secondi prima di riaccenderlo.
  • Prova a disinstallare e reinstallare l'app di Dazn dopo aver svuotato la cache del device;
  • Verifica che il sistema operativo del tuo dispositivo sia aggiornato all'ultima versione e che sia compatibile con gli standard di Dazn;
  • Se il malfunzionamento o mancato collegamento dovesse persistere, dopo aver controllato lo stato della connessione a internet puoi provare a riavviare il dispositivo o, in alternativa, il modem o il router.

DAZN non si vede sul web browser

I motivi per cui DAZN è down sul web browser del proprio computer/MAC o dispositivo potrebbero essere molteplici. Innanzitutto, in caso di rallentamenti, o addirittura blocco della visione sulla piattaforma streaming bisognerà controllare la propria connessione a internet e la velocità della stessa, ovvero il primo passo per verificare che i malfunzionamenti non dipendano da noi. In caso di problemi, ecco i consigli e le linee guida fornite dall'assistenza Dazn:

  • Rileva la velocità di connessione della rete internet usando come riferimento al sito www.fast.com e confrontarndola con quella minima richiesta dalla piattaforma streaming;
  • In caso di mancato accesso a DAZN puoi provare ad accedere al servizio da un altro browser, considerando che quelli compatibili sono Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Apple Safari, e Opera.
  • In caso di problemi reiterati nella visione puoi anche eliminare i cookie e svuotare la cache del browser. Attenzione anche al controllo del tuo indirizzo IP: bisogna assicurarsi di risultare in un Paese, come l'Italia, in cui DAZN è disponibile.

Dazn non funziona su Smart Tv e Console

In caso di problemi su Smart Tv e console, la prima cosa da fare è provare a seguire un altro evento online per capire se il problema dipende dalla propria smart tv e/o connessione o da Dazn. Se il problema è relativo solo a Dazn, potresti provare a guardare un'altra partita così da verificare se il problema interessa solo il match che stai seguendo o è un bug che interessa l'intera piattaforma. Se riscontri un problema generale del servizio streaming di Dazn allora potrai provare a risolvere il disservizio seguendo questi passaggi:

  • se usi Dazn su Smart TV e Android TV, installa o aggiorna l'app dallo store;
  • prova a chiudere l'applicazione e riaprirla, oppure uscire e rientrare inserendo nome utente e password;
  • puoi provare a riavviare la tua smart tv: spegni la tv e aspetta circa 20 secondi prima di riaccendere il dispositivo e riavviare l'app;
  • se il problema persiste, prova a disinstallare l'app di Dazn e a reinstallarla;
  • il problema potrebbe dipendere anche dal sistema operativo della tv. Assicurati di aver installato l'ultima versione.

Dazn e Google Chromecast, cosa fare se è down

Se riscontri problemi su Dazn quando cerchi di collegare lo smartphone alla tv tramite Google Chromecast, le possibili soluzioni potrebbero essere:

  • assicurati che Google Chromecast sia acceso, che funzioni correttamente e che il collegamento con il proprio smartphone sia ottimale;
  • aggiorna l'app di Dazn all'ultima versione;
  • se disponibile, effettua anche l'ultimo aggiornamento del sistema operativo di Google Chromecast;
  • verifica che il tuo smartphone sia compreso tra i dispositivi supportati da Dazn per la visione tramite Chromecast. Sono supportati Android e tablet con versioni OS 4.4 e successive e iPhone e iPad con iOS9 e versioni successive;
  • è importante che il tuo Google Chromecast sia collegato ad una presa di corrente a muro. Se invece si preferisce collegarlo direttamente alla Smart Tv, assicurarsi che sia alimentato con un cavo usb da 5V1a.

Dazn, inoltre, non è compatibile con tv che prevedono Google Chromecast già incorporato.

Come segnalare i problemi a DAZN: numero verde e contatti per l'assistenza clienti

In caso di errori, problemi o malfunzionamento gli abbonati hanno la possibilità di contattare l’assistenza clienti di DAZN. In assenza di un numero verde da poter comporre sul proprio telefono, ecco come si può procedere per chiedere aiuto:

  • Per prima cosa puoi inviare una mail all'indirizzo help@dazn.com.
  • L'alternativa è andare sulla pagina apposita del sito di DAZN. Qui ci sarà una doppia possibilità: la prima è quella di contattare l’assistenza in chat, sfruttando un “assistente digitale” mentre la seconda è quella offerta dalla “guida” dove ci sono tutta una serie di risposte a potenziali problemi per gli utenti.
  • Un altro modo per richiedere assistenza su DAZN è rivolgendosi anche ai profili social della piattaforma. In particolare, oltre alla pagina Facebook ufficiale, c'è da considerare lo speciale account Twitter @DAZN_HELP_ITA, creato appositamente per rispondere ad eventuali malfunzionamenti o problemi nel servizio.

Come richiedere il rimborso a DAZN dopo i problemi riscontrati

Dopo le polemiche durante i match delle prime partite di Serie A 2022/2023 e la richiesta di provvedimenti dell'Agcom, come si legge anche sul Sole24ore, gli indennizzi dovrebbero essere elargiti in automatico a tutti gli abbonati interessati e sembrerebbero comportare uno sconto del 25% sull'abbonamento.

In alternativa, esiste una procedura nella sezione specifica del sito ufficiale DAZN, che di norma richiede all'utente stesso di attivarsi entro 7 giorni e dimostrare alla società i problemi e disservizi riscontrati. Si tratta della procedura relativa alla richiesta di rimborsi ai sensi della Delibera 17/22/CONS AGCOM che potrebbe non riguardare i disservizi del campionato 2022/2023. Bisognerà attendere i prossimi giorni per un'effettiva conferma da parte della società, dopo la convocazione del tavolo urgente annunciato dal sottosegretario uscente allo Sport Valentina Vezzali.

1.141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views