3.166 CONDIVISIONI

Cristiano Ronaldo, la rivelazione del biografo: “La Juventus lo sta offrendo, se ne vuole liberare”

Cristiano Ronaldo via dalla Juventus, offerto in giro per l’Europa dal club bianconero al fine di liberarsi dell’ingaggio monstre del portoghese. È il quadro delineato da Guillem Balague, giornalista spagnolo e biografo dello stesso Cristiano Ronaldo: “A Jorge Mendes è stato detto di trovare una nuova squadra a CR7”. Sul bilancio della Juventus, tra ammortamento e ingaggio, pesa circa 83 milioni a stagione.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Sport Fanpage.it
A cura di Redazione Sport
3.166 CONDIVISIONI
Immagine

Sussurri, prima impercettibili, poi sempre più forti e insistenti. Quelli che stanno accompagnando questa fase del rapporto tra Cristiano Ronaldo e la Juventus. Un legame che il presidente Agnelli, nell'infausta notte dell'eliminazione dalla Champions contro il Lione, ha provveduto a rafforzare confermando la permanenza del portoghese a Torino. Per quanto possa valere, considerata la strategia comunicativa adottata dalla Juve in questo periodo, con i fatti a smentire rapidamente le parole sul futuro di Sarri. Prima le voci su un interessamento del Paris Saint-Germain, poi quelle sui dubbio dello stesso campione lusitano sul prosieguo dell'esperienza italiana. Un quadro che ha provato a spiegare Guillem Balague, giornalista spagnolo di fama mondiale, biografo di CR7 stesso, oltre che di Pep Guardiola. Lo stato delle cose, per come raccontato, è clamoroso: la Juventus avrebbe deciso di liberarsi di Cristiano Ronaldo.

Cristiano Ronaldo via dalla Juventus

Balague ha svelato il retroscena del caso Cristiano Ronaldo ai microfoni di BBC 5 Live Sport, trasmissione radiofonica della BBC.

"Il motivo per cui Cristiano Ronaldo è stato accostato al PSG non è il fatto che il PSG stia pensando di prenderlo. È che a Jorge Mendes è stato detto di trovare una nuova squadra a Ronaldo perché la Juventus vuole liberarsi del suo maxi-ingaggio. Abbiamo visto come negli ultimi mesi si sia parlato per lui anche del Real Madrid, la risposta è stata: ‘Niente da fare, non tornerà’. È stato offerto ovunque, persino al Barcellona. Non sono così sicuro che la Juve possa riuscire a liberarsi di lui molto facilmente, per quanto guadagna. Chi è disposto a pagare tutti quei soldi?".

Lo stipendio di Cristiano Ronaldo

La situazione legata alle casse della Juventus è nota, e rappresenta la stessa ragione per cui Paulo Dybala non è incedibile e potrebbe partire in caso di un'offerta da 100 milioni. La Juve sta cercando di sistemare i conti, appesantiti sia dall'impatto economico della pandemia, sia dall'enorme peso a bilancio di Cristiano Ronaldo. Ogni anno il portoghese costa circa 83 milioni alla Juve tra ammortamento e ingaggio lordo: una cifra superiore al monte ingaggi di 15 club di Serie A, tanto per rendere l'idea. Investimento che i dirigenti bianconeri hanno deciso di affrontare nel 2018 nella speranza che una spesa così massiccia potesse garantire un ritorno altrettanto cospicuo sul piano commerciale. A due anni dal suo acquisto, evidentemente, i benefici non vanno di pari passo con i sacrifici necessari per mantenere Ronaldo in rosa. Liberarsi del suo ingaggio, su un piano strettamente finanziario, garantirebbe ossigeno puro per le casse del club e margine di manovra in più per ricostruire la squadra in vista di un nuovo ciclo. E se c'è un club che nella sua storia non ha mai avuto paura delle scelte impopolari, quello è la Juventus.

3.166 CONDIVISIONI
Cristiano Ronaldo rischia una squalifica in Arabia dopo l'indagine per il gestaccio ai tifosi
Cristiano Ronaldo rischia una squalifica in Arabia dopo l'indagine per il gestaccio ai tifosi
Georgina Rodriguez non sa di essere ascoltata: si lascia scappare il piano di Cristiano Ronaldo
Georgina Rodriguez non sa di essere ascoltata: si lascia scappare il piano di Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo indagato in Arabia Saudita, il suo gesto ai tifosi è giudicato 'immorale'
Cristiano Ronaldo indagato in Arabia Saudita, il suo gesto ai tifosi è giudicato 'immorale'
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views