535 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa vince l’Italia se vince la Finalissima contro l’Argentina: nessun ripescaggio ai Mondiali

Il trofeo della Finalissima 2022 tra Italia e Argentina: come è fatto e cosa rappresenta, il logo e cosa cambia nei ranking per le due nazionali.
A cura di Vito Lamorte
535 CONDIVISIONI
Immagine

Una finale per eleggere la nazionale più forte del mondo. Questo è l'intento della gara tra Italia e Argentina, che si affrontano allo stadio Wembley di Londra per la ‘Finalissima'. Di cosa si tratta? È la sfida tra i campioni d'Europa e i campioni del Sudamerica in carica, organizzata dalla UEFA e dal CONMEBOL che il 15 dicembre 2021 hanno rinnovato un protocollo di intesa e questa iniziativa rientra nell'ampliamento della collaborazione tra le due federazioni che comprende il calcio femminile, il futsal, le categorie giovanili, lo scambio di arbitri e i programmi di formazione tecnica.

Non è la prima volta che si affrontano le selezioni che hanno vinto le rispettive coppe continentali, visto che a metà degli anni '80 era stata istituita una partita ufficiale tra i campioni d'Europa e del Sud America con il nome di "Coppa Artemio Franchi" e si disputò per due edizioni: la prima partita nel 1985, che vide la Francia avere la meglio sull'Uruguay per 2-0 a Parigi, e la seconda giocata otto anni dopo, con l'Argentina che riuscì a battere a Mar del Plata solo ai rigori (5-4) la Danimarca dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul risultato di 1-1.

Se nelle altre due occasioni è stata scelta come sede della sfida una delle due nazioni vincitrici, per il terzo appuntamento è stata presa la decisione di disputare la partita in campo neutro. Non è previsto né un premio in denaro né una crescita nel ranking continentale, o mondiale, ma si tratta di una coppa slegata da ogni tipo di conteggio nelle varie classifiche.

Il trofeo per chi vince la Finalissima 2022

Come è fatto e cosa rappresenta il trofeo della Finalissima? Il logo si ispira alla corona d'alloro, simbolo di eccellenza e trionfi, con i nastri che rappresentano i colori delle nazioni in gara. Quest'armonia di colori si fonde attorno al trofeo, che è caratterizzato da due figure poste ai lati che rappresentano i continenti, Europa e America Latina, con il logo della Finalissima posizionato dove le mani si incontrano.

La coppa pesa circa 8,5 kg ed è alta 45 cm, realizzata in ottone e rivestita in argento. Si tratta di una rivisitazione del trofeo del 1985 e il design è stato curato da Valentina Losa.

Immagine

Nessun ripescaggio per l'Italia ai Mondiali

La vittoria della Finalissima non comporta nessun cambiamento per quanto riguarda il ranking dell'Italia e dell'Argentina, nè tantomeno permetterebbe agli Azzurri di acquisire punti in un ipotetico ripescaggio in vista della Coppa del Mondo 2022 in Qatar.

535 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views