Cosa succede se la Roma vince l’Europa League nella classifica della Serie A: chi va in Europa

La finale di Europa League è un'occasione d'oro per la Roma. Questa sera, ore 21, nella partita di Budapest contro il Siviglia la squadra di José Mourinho ha la possibilità di regalarsi il secondo trofeo continentale consecutivo (dopo il trionfo in Conference nella scorsa stagione) e guadagnare la qualificazione di diritto alla prossima edizione della Champions League, figurando in prima fascia nell'urna del sorteggio.
Un traguardo impossibile da raggiungere attraverso il campionato (a una giornata dal termine della Serie A i giallorossi sono sesti, a -7 dal Milan quarto) ma che può diventare realtà battendo gli andalusi. Il successo contro gli spagnoli terrebbe aperta anche un'altra porta per ambire a un altro premio: la finale di Supercoppa europea contro la vincente della Champions League.
Cosa succede nella classifica di Serie A se la Roma vince l'Europa League
Sarebbero sempre sette le squadre italiane qualificate per l'edizione 2023-2024 delle Coppe ma ripartite in maniera differente rispetto al blocco attuale proposto dalla graduatoria. I giallorossi accederebbero alla fase a gironi della Champions, unendosi alle prime quattro (Napoli, Lazio, Inter e Milan) e portando a cinque il numero delle formazioni in lizza nella massima competizione continentale per club. Un risultato importante per l'Italia in termini sportivi e di orgoglio.
Chi va in Europa League se la Roma vince
Per avere un quadro chiaro, oltre a conoscere l'esito della sfida tra Roma e Siviglia, serve attendere anche l'esito dell'altra finale in cui è impegnata un'italiana, quella di Conference della Fiorentina. In caso di successo dei giallorossi e della Viola contro il West Ham salirebbe a 8 il numero delle qualificate in Europa: Napoli, Lazio, Inter, Milan, Roma in Champions League; Atalanta, Fiorentina in Europa League; Juventus in Conference League.

