Cosa succede se Antony vince Europa League e Conference nella stessa stagione con due squadre diverse

Antony ha saputo ribaltare la sua stagione da quando è arrivato al Betis, ma incredibilmente potrebbe centrare un record assurdo: può diventare l'unico giocatore della storia a vincere l'Europa League e la Conference nella stessa stagione, una doppietta che sarebbe clamorosa e che segnerebbe per sempre la sua carriera. Nessuno ha mai vinto due competizioni UEFA a distanza di pochi giorni ma il brasiliano ha la possibilità concreta di portare a casa due titoli al prezzo di uno.
Come è possibile? Deve ringraziare il Manchester United che il prossimo 25 maggio si giocherà la finale di Europa League tutta inglese con il Tottenham. I Red Devils sono la sua ex squadra, che lo ha ceduto in prestito al Betis nel mese di gennaio per permettergli di trovare più spazio. Nessuno si sarebbe aspettato che anche gli spagnoli potessero avanzare nella loro competizione, eppure il 28 maggio giocheranno l'ultimo atto della Conference League contro il Chelsea.

Cosa succede se Antony vince le due competizioni
Ma adesso la domanda sorge spontanea: può davvero vincere due competizioni UEFA nella stessa stagione? Cosa dice il regolamento a riguardo? In realtà non esiste nessun articolo che impedirebbe ad Antony di vincere entrambe le competizioni. Potrebbe ricevere entrambe le medaglie, ma solamente se Manchester United e Betis decidessero di dargliela. Ogni squadra ha a disposizione 50 medaglie da assegnare ai giocatori, allo staff e al personale in caso di vittoria: non ci sono restrizioni, come per esempio il tempo di permanenza e le partite giocate, quindi ogni società ha libera scelta.
Per quanto riguarda il Betis non ci sarebbero problemi, perché il brasiliano è stato uno dei giocatori più influenti nella stagione nonostante sia arrivato lì da appena quattro mesi. In caso di vittoria la medaglia gli verrebbe assegnata al 100%, ma diversa è la situazione per il Manchester United che detiene ancora il suo cartellino.
Con gli inglesi ha giocato 4 partite in Europa League, senza segnare o servire assist, ma non essendoci paletti avrebbe comunque diritto a ricevere la sua medaglia in caso di vittoria finale. Ma è proprio la mancanza di un regolamento preciso che potrebbe giocare un brutto scherzo all'attaccante: lo United ha facoltà di premiare chiunque voglia e potrebbe decidere di escludere Antony privandolo di un record particolare.