58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti in Serie A tra Juventus, Inter e Lazio?

La corsa Scudetto in Serie A può concludersi con due o più squadre insieme al primo posto: Juventus, Inter e Lazio sono tutte in lizza per il titolo. Cosa succede in caso di arrivo a pari punti nel campionato italiano? Ecco tutti i criteri presi in considerazione per determinare la classifica finale.
A cura di Redazione Sport
58 CONDIVISIONI
Immagine

La Serie A 2019/2020 sta vivendo una fantastica corsa per lo Scudetto tra tre squadre: Juventus, Inter e Lazio. I bianconeri, primi in solitaria fino alla 23ª giornata, sono stati raggiunti dai nerazzurri in seguito alla sconfitta contro il Verona e alla contemporanea vittoria della squadra di Conte nel derby contro il Milan. La Lazio, nel frattempo, si è portata ad un punto di distanza dal duo al comando superando il Parma in trasferta. Tre squadre racchiuse in un punto al vertice della classifica. Ad oggi è possibile immaginare uno scenario complicato, ma alla luce dei fatti non così campato in aria: cosa succederebbe in caso di arrivo a pari punti al primo posto tra Juventus, Inter e Lazio (o due tra loro?).

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti in Serie A

Il regolamento della Serie A in caso di arrivo a pari punti si applica a qualsiasi posizione in classifica, dal primo all'ultimo posto. Sono quattro i criteri presi in considerazione per stabilire la posizione finale di due o più squadre in caso di arrivo a pari punti, con il sorteggio tenuto in considerazione come ultima spiaggia:

  1. punti fatti negli scontri diretti
  2. differenza reti negli scontri diretti
  3. differenza reti generale in campionato
  4. maggior numero di reti segnate in campionato
  5. sorteggio

Gli scontri diretti tra le due o le tre squadre coinvolte rappresentano senza dubbio lo snodo cruciale del campionato: saranno in ballo punti pesantissimi, perchè potenzialmente determinanti in caso di arrivo a pari punti. Attualmente la Juventus ha battuto l'Inter, l'Inter ha battuto la Lazio e la Lazio ha battuto la Juventus.

Bisognerà però attendere le gare di ritorno per poter tracciare un bilancio definitivo. Due di queste saranno in programma nel giro di due settimane: Lazio-Inter il 16 febbraio e Juventus-Inter il 1 marzo. Juventus-Lazio si giocherà invece a fine aprile, quando la situazione in vetta alla classifica sarà (forse) più chiara.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views