1.267 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa c’è di diverso tra il rigore negato in Roma-Napoli e quello dato in Fiorentina-Inter

L’episodio da moviola chiave di Roma-Napoli: l’arbitro Irrati, dopo consulto al VAR, toglie il rigore al Napoli per fallo di Rui Patricio su Ndombelé. Dinamica quasi identica al fallo di Terracciano su Lautaro Martinez, punito col rigore in Fiorentina-Inter.
A cura di Paolo Fiorenza
1.267 CONDIVISIONI
Immagine

Cambiano le squadre, cambiano i protagonisti, cambiano gli arbitri. Ma la scena è pressoché la stessa: il portiere in uscita sull'attaccante sfiora il pallone ma prende in pieno le gambe dell'avversario. Eppure nel giro di 24 ore ha dato luogo a due valutazioni completamente diverse nello stesso campionato, la Serie A. Per l'arbitro Valeri l'intervento di Terracciano su Lautaro Martinez in Fiorentina-Inter è stato un fallo da rigore, mentre per Irrati quello di Rui Patricio su Ndombelé in Roma-Napoli – inizialmente sanzionato con la massima punizione – è stato regolare. Com'è possibile?

Questione di dettagli. È l'unica spiegazione che dà senso ad una disparità di valutazione che sarebbe altresì eclatante. Nella dinamica delle due azioni c'è solo un piccolo particolare a renderle differenti e a giustificare, forse, il verdetto finale dei direttori di gara. Nel contatto tra Rui Patricio e Ndombelé il portiere prende palla e piede, quasi simultaneamente. Ma la deviazione del pallone è netta: la sfera cambia direzione in modo evidente.

L'uscita di Rui Patricio su Ndombelé in Roma-Napoli
L'uscita di Rui Patricio su Ndombelé in Roma-Napoli

Tra Terracciano e Lautaro Martinez va quasi tutto nello stesso modo. Nella sua uscita disperata, il portiere prende sia la palla che le gambe dell'argentino. A differenza di quanto successo 24 ore più tardi, però, il tocco sul pallone è meno risolutivo. La sfera cambia direzione, ma lo fa in modo meno drastico. Lautaro Martinez, se non atterrato dall'avversario, avrebbe potuto ancora raggiungere la palla e concludere verso la porta. Ndombelé, al contrario, è stato tagliato fuori dalla smanacciata di Rui Patricio.

Il fallo di Terracciano su Lautaro Martinez punito con il calcio di rigore
Il fallo di Terracciano su Lautaro Martinez punito con il calcio di rigore

È questa la sola differenza tra le due situazioni, l'unico modo per spiegare la diversità di vedute tra Irrati e Valeri. Terracciano, in Fiorentina-Inter, sfiora il pallone ma non riesce a fargli cambiare traiettoria in modo sensibile, al contrario di Rui Patricio, che prima di colpire Ndombelé smanaccia e modifica completamente la direzione della palla. Mistero risolto, forse.

1.267 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views