43 CONDIVISIONI

Come funziona il sorteggio di Champions League (e cosa è andato storto un anno fa)

Il sorteggio per gli ottavi di Champions League si terrà lunedì 7 novembre, alle ore 12:00 a Nyon. Lo scorso anno la Uefa dovette ripeterlo per un errore.
A cura di Fabrizio Rinelli
43 CONDIVISIONI
Immagine

La fase a gironi di Champions League si è chiusa ed è stato finalmente delineato il quadro delle 16 squadre che si sono riuscite a qualificare agli ottavi di finale della competizione. Si tratta delle prime e delle seconde classificate negli otto gironi che saranno divise in due fasce, lunedì 7 novembre 2022, ovvero il giorno previsto per i sorteggi degli ottavi che si terrà a Nyon, presso la sede della Uefa, alle ore 12:00. Nelle due fasce ci saranno le otto vincitrici dei gironi inquadrate come "teste di serie" e le altre otto che si sono classificate al secondo posto e che sono dunque "non teste di serie". Le teste di serie giocano in trasferta all'andata e in casa al ritorno.

Per tale occasione, ovviamente la Uefa ha tracciato le linee guida che dovranno essere seguite in fase di sorteggio. Due i paletti fondamentali: nessuna squadra può affrontarne un'altra già affrontata nella fase a gironi e non si possono scontrare due squadre provenienti dalla stessa federazione. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate sicuramente prima del sorteggio. Tutto chiaro fino a questo momento, anche se lo scorso anno qualcosa andò storto costringendo la Uefa a ripetere nuovamente il sorteggio per via di un piccolo errore che poi a catena invalidò l'intero sorteggio. Un avvenimento storico che prima di allora non si era mai verificato.

Il momento in cui viene sbagliato il sorteggio nella precedente edizione della Champions 2021.
Il momento in cui viene sbagliato il sorteggio nella precedente edizione della Champions 2021.

Ma come funziona il sorteggio Uefa per gli ottavi? Viene pescata una delle squadre qualificate, che sia arrivata prima o seconda, e all'interno del bussolotto vengono inserite tutte le possibili avversarie tenendo conto della posizione finale nella fase a gironi, del Paese di provenienza e delle squadre affrontate proprio durante la prima fase. Una testa di serie può infatti giocare solo con una delle squadre che hanno chiuso la fase a gironi al secondo posto, purché non appartengano allo stesso Paese e non si siano già scontrate proprio nei gironi. Stesso discorso vale anche per le non teste di serie. Lo scorso anno fu rispettato correttamente ogni principio di questo regolamento standard previsto dalla Uefa ma fu commessa una leggerezza che fece saltare tutto il sorteggio.

Giorgio Marchetti aveva appena estratto dall'urna il Villarreal che aveva chiuso al secondo posto nel girone F. Fin qui tutto normale fino a quando Michael Heselschwerdt, Head of Club Competitions della Uefa, inserisce nell'urna delle possibili avversarie degli spagnoli anche il Manchester United. I Red Devils però avevano già affrontato la squadra del Sottomarino Giallo nella fase a gironi. Il caso vuole che Arshavin, incaricato a pescare i bussolotti nell'urna, peschi proprio gli inglesi generando gelo e imbarazzo tra i presenti. "Questo non è possibile perché erano nello stesso girone, dobbiamo pescare un'altra squadra" spiega Marchetti. E così viene estratto il Manchester City ma ormai era troppo tardi dato che si era andato a creare un effetto domino sul sorteggio.

L'andata degli ottavi di Champions si giocherà il 14/15/21/22 febbraio, mentre il ritorno è in programma il 7/8/14/15 marzo.
L'andata degli ottavi di Champions si giocherà il 14/15/21/22 febbraio, mentre il ritorno è in programma il 7/8/14/15 marzo.

Dall'urna viene estratto l'Atletico Madrid e la grafica indica il Liverpool come una delle possibili avversarie degli spagnoli, ma anche in questo caso le due squadre non potevano scontrarsi essendosi sfidate già nella fase a gironi. L'errore principale fu quello di inserire il Liverpool e non il Manchester United in quell'urna dato che i Red Devils avrebbero potuto correttamente affrontare gli spagnoli. A quel punto la Uefa decise di ripetere tutto il sorteggio rinviando di qualche ora la procedura che fu poi completata correttamente.

I parametri previsti dalla Uefa per il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League che si giocheranno all'andata il 14/15/21/22 febbraio, mentre il ritorno è in programma il 7/8/14/15 marzo.

  • Al sorteggio partecipano 16 squadre: le prime e le seconde classificate degli otto gironi di Champions League.
  • Sono previste due fasce: una con le otto vincitrici dei gironi (teste di serie) e l'altra con le otto seconde classificate (non teste di serie).
  • Nessuna squadra può affrontarne una già affrontata nella fase a gironi o proveniente dalla stessa federazione. Eventuali altre limitazioni saranno annunciate prima del sorteggio.
  • Le teste di serie giocano in trasferta all'andata e in casa al ritorno.

Le squadre qualificate agli ottavi di finale di Champions League:

Vincitrici dei gironi (teste di serie)
Bayern (GER)
Benfica (POR)
Chelsea (ENG)
Man City (ENG)
Napoli (ITA)
Porto (POR)
Real Madrid (ESP)
Tottenham (ENG)

Secondo dei gironi (non teste di serie)
Club Brugge (BEL)
Dortmund (GER)
Frankfurt (GER)
Inter (ITA)
Leipzig (GER)
Liverpool (ENG)
Milan (ITA)
PSG (FRA)

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views