18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Classifica Girone E con Spagna, Svezia, Polonia e Slovacchia: chi va agli ottavi degli Europei

Oggi alle 18 in campo Spagna-Slovacchia e Svezia-Polonia, partite valide per l’ultima giornata del Girone E degli Europei. Dopo i primi due turni, la Svezia guida la classifica a quota 4, seguita dalla Slovacchia con 3 punti, la Spagna a quota 2 e la Polonia fanalino di coda a 1. Solo la Svezia è già qualificata agli ottavi di finale e sarà decisivo l’ultimo turno per definire il quadro completo del raggruppamento.
A cura di Valerio Albertini
18 CONDIVISIONI
Immagine

Mercoledì si giocherà l'ultimo turno del Gruppo E di Euro 2020. Alle ore 18, in contemporanea, si disputeranno Slovacchia-Spagna all'Estadio La Cartuja di Siviglia, in Spagna, e Svezia-Polonia al Saint Petersburg Stadium di San Pietroburgo, in Russia. Soltanto la Svezia, al momento, è sicura di essere tra le squadre qualificate agli ottavi di finale e l'ultima giornata sarà decisiva per capire sia chi quale altra nazionale passerà, sia quali saranno le posizioni definitive in classifica.

La Spagna, grande favorita alla vigilia per passare il turno da prima, in realtà si trova ad aver conquistato solo due punti, frutto dei due pareggi per 0-0 con la Svezia e per 1-1 con la Polonia. La nazionale allenata da Janne Andersson e orfana di Zlatan Ibrahimovic ha battuto la Slovacchia nel finale grazie a un gol di Emil Forsberg, che è valso di fatto la qualificazione. Milan Skriniar e compagni, invece, erano stati la sorpresa della prima giornata, avendo vinto contro la più quotata Polonia di Paulo Sousa, per ora una delle delusioni di questi Europei. Almeno una tra Spagna, Polonia e Slovacchia resterà fuori dal tabellone degli ottavi.

La classifica del Girone E: chi passa agli ottavi degli Europei

  1. Svezia 4
  2. Slovacchia 3
  3. Spagna 2
  4. Polonia 1

A guidare il raggruppamento è la sorprendente, ma neanche troppo, Svezia di Janne Andersson, che si trova in testa alla classifica con 4 punti e una differenza reti di +1, frutto di un gol fatto e nessuno subito. La nazionale svedese è stata una delle poche squadre in grado di mantenere la porta inviolata nelle prime due partite del girone, grazie a un'organizzazione difensiva ormai consolidata negli anni. Al secondo posto, troviamo la Slovacchia guidata da Stefan Tarkovic, a quota 4 punti e con differenza reti pari a 0, visti i due gol segnati alla Polonia e quelli subiti per mano di Karol Linetty e Forsberg. Decisamente in difficoltà e soltanto al terzo posto la Spagna di Luis Enrique, imbattuta ma mai vittoriosa in questo Europeo, ferma a 2 punti dopo i pareggi a reti inviolate contro la Svezia e per 1-1 contro la Polonia. Chiude il gruppo proprio la squadra di Paulo Sousa, ferma a un punto a causa della sconfitta contro la Slovacchia della prima giornata, che ha una differenza reti pari a -1, visti i due gol segnati, a fronte dei tre subiti.

Tutta da definire, dunque, la classifica del Gruppo E. Rischia tanto la Spagna, che ha la necessità di battere la Slovacchia per qualificarsi e sperare di arrivare al primo posto, così come la Polonia, che può solo vincere e sperare che basti per prendere parte alla fase ad eliminazione diretta. La Slovacchia è nella sorprendente posizione di poter eliminare squadre più accreditate alla vigilia degli Europei.

Chi va agli ottavi tra Spagna, Polonia, Svezia e Slovacchia

  • La Svezia è già qualificata per gli ottavi degli Europei. Passerà al primo posto in caso di vittoria sulla Polonia, potrebbe bastare anche un pareggio, nel caso in cui la Spagna non dovesse centrare una vittoria che le consentirebbe di sopravanzare gli svedesi con una migliore differenza reti. In caso di sconfitta la Svezia scivolerà sicuramente tra secondo e terzo posto.
  • La Slovacchia deve battere la Spagna per essere certa di qualificarsi agli ottavi di finale, oppure pareggiare e sperare che la Polonia non batta la Svezia. Nel caso in cui questo avvenisse, Slovacchia, Svezia e Polonia chiuderebbero con 4 punti e la classifica del girone prenderà forma in base alla differenza reti riguardante solo le partite tra le tre squadre. Il pareggio, in sostanza, non consentirebbe a Skriniar e compagni di essere tranquilli, in quanto avrebbero anche la possibilità di chiudere al terzo posto.
  • La Spagna ha un solo risultato per essere certa di prendere parte alla fase ad eliminazione diretta: la vittoria. Se ciò dovesse accadere e la Svezia dovesse perdere passerebbe al primo posto, mentre se la squadra di Andersson dovesse pareggiare andrebbe presa in considerazione la differenza reti. Se Spagna e Slovacchia dovessero pareggiare, gli iberici sarebbero potrebbero finire terzi (con il rischio di non essere ripescati a soli tre punti in classifica), a meno di una vittoria della Polonia, che relegherebbe la formazione di Luis Enrique all'ultimo posto.
  • La Polonia è certa della qualificazione agli ottavi con una vittoria sulla Svezia. La squadra capitanata da Robert Lewandowski. Può addirittura chiudere il girone al primo posto in caso di pareggio in Slovacchia-Spagna e vittoria sulla Svezia con un gol di scarto ma segnando almeno due gol (2-1, 3-2, 4-3, ecc.), oppure vincendo con di almeno due reti.

Chi vincerà il Gruppo E se la vedrà contro una delle quattro migliori terze agli ottavi di finale. Il match sarà l'ultimo del primo turno della fase ad eliminazione diretta e si giocherà martedì 29 giugno alle ore 21, all'Hampden Park di Glasgow. La squadra che arriverà seconda in classifica, invece, affronterà la Croazia, lunedì 28 giugno alle ore 18, al Parken Stadium di Copenaghen. L'eventuale terza in classifica ripescata sfiderà il Belgio domenica 27 giugno alle 21, all'Arena Nationala di Bucarest.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views