56 CONDIVISIONI

Chi è Marco Olivieri, l’esterno che ha esordito con la Juventus nel giorno del suo compleanno

Marco Oliveri ha collezionato i suoi primi minuti con la maglia della Juventus nel finale della sfida contro il Genoa. Esordio in Serie A nel giorno del 21° compleanno per il ragazzo perno dell’Under 23 che Maurizio Sarri ha aggregato spesso e volentieri in stagione alla prima squadra alla luce della coperta corta nel reparto offensivo.
A cura di Marco Beltrami
56 CONDIVISIONI
Foto Instagram
Foto Instagram

Marco Olivieri ha ricevuto un bellissimo regalo di compleanno. L'esterno offensivo con un passato da attaccante ha fatto il suo esordio in Serie A con la maglia della Juventus proprio nel giorno in cui ha spento 21 candeline. Contro il Genoa Maurizio Sarri gli ha concesso uno spezzone da gara nel finale, dopo le tante panchine collezionate al seguito della prima squadra. Olivieri, perno dell'Under 23, si è rivelato molto utile in stagione alla causa bianconera soprattutto alla luce della coperta corta nel reparto offensivo per infortuni e indisponibilità. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul ragazzo fermano classe 1999.

Chi è Marco Olivieri, l'esterno che ha esordito con la Juventus contro il Genoa

Marco Olivieri ha mosso i primi passi da calciatore con la maglia dell’Ascoli, trasferendosi poi alla luce del fallimento del club bianconero da svincolato nelle Giovanili del Siena. Da un club toscano all’altro: dopo una sola stagione Oliveri passa all’Empoli dove in tre annate arriva fino alla Primavera. Qui viene notato dalla Juventus che lo acquista in prestito con diritto di riscatto. Prestito che viene rinnovato anche nell’annata successiva, fino a quando Olivieri viene inserito in pianta stabile nella rosa dell’under 23. Dopo l’esordio nell’estate 2019 e il primo gol tra i professionisti in Coppa Italia di Serie C, diventa a poco a poco un perno della squadra. La Juventus decide dunque di riscattarlo il 1° luglio 2019 per circa un milione di euro.

Nella stagione in corso Marco Olivieri si è affacciato in prima squadra. Maurizio Sarri lo ha spesso e volentieri aggregato alla prima squadra, portandolo in panchina, anche alla luce di qualche infortunio di troppo nel reparto offensivo dei bianconeri. 10 le convocazioni con la formazione campione d’Italia, 8 in Serie A e tre in Coppa Italia, con all’attivo 27 presenze con la Juventus Under 23 e una finale di Coppa Italia di Serie C saltata proprio per la chiamata di Maurizio Sarri. Quest’ultimo però ha fatto ad Olivieri un bellissimo regalo in occasione di Genoa-Juventus: nel match disputato nel giorno del suo 21° compleanno Olivieri ha collezionato i suoi primi 7’ in Serie A con i bianconeri. Una soddisfazione enorme per il calciatore subentrato nel finale a Paulo Dybala.

Marco Oliveri, ruolo e caratteristiche tecniche dell'esterno della Juventus

Nato come attaccante, Marco Olivieri si è poi spostato in corsia rivelandosi un esterno offensivo. Ala sinistra di piede destro, è dotato di buona tecnica, e appena può “vede” la porta accentrandosi. Buon bagaglio tecnico, che gli ha permesso di vestire la casacca delle Nazionali giovanili azzurre, si è messo in mostra anche per un piglio e un temperamento notevoli. Al suo attivo infatti ha anche due “squalifiche” pesanti: la prima di addirittura 4 giornate dopo un match di Primavera giocato con l’Empoli contro il Carpi, e la seconda di 3 dopo la semifinale di ritorno del torneo del 2018 persa dalla Juventus contro l’Inter (gol di Zaniolo). In entrambi i casi il calciatore venne espulso per proteste.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views