53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Chi è Gabriele Zappa: il terzino cresciuto nell’Inter che ora brilla nel Cagliari di Di Francesco

Gabriele Zappa, terzino destro classe 1999 del Cagliari, è una delle grandi rivelazioni di questo campionato di Serie A. Giocatore dotato di grande spinta, lo scorso anno era stato una delle note positive del Pescara in Serie B. Cresciuto nel vivaio dell’Inter, il club nerazzurro in estate non ha esercitato la recompra prevista per riavere il giovane difensore in nerazzurro e così ad approfittarne è stato il Cagliari nonostante un inserimento della Juventus nella trattativa.
A cura di Fabrizio Rinelli
53 CONDIVISIONI
Immagine

La scorsa estate, tra Inter e Cagliari, ci sono state diverse trattative importanti. Su tutte, quella relativa al ritorno di Radja Nainggolan in Sardegna. Il ‘Ninja' però è rimasto in Sardegna e il club di Giulini ha però potuto comunque gioire per essersi portata a casa, sempre dai nerazzurri, Diego Godin. Un acquisto importante in difesa che si aggiunge a un altro componente della retroguardia a quattro di Di Francesco: Gabriele Zappa. Acquisto ovviamente arrivato in sordina rispetto a quello dell'ex capitano dell'Atletico Madrid, ma il giovane terzino, classe 1999 di Monza, si sta rivelando una piacevole sorpresa per il Cagliari che l'ha acquistato in prestito con obbligo di riscatto con un contratto fino al 30 giugno 2025.

Prestazioni convincenti e gare già da veterano per il giocatore cresciuto proprio nell'Inter ma che i nerazzurri non hanno poi riportato a Milano nonostante una recompra da 4/5 milioni per riprenderlo dagli abruzzesi. Ora se lo gode Di Francesco che anche grazie al supporto dello stesso Godin, sta facendo crescere il giocatore al meglio, mettendolo nelle migliori condizioni per poter scendere sempre in campo sereno. Zappa conta anche 4 presenze in U20. Potrebbe essere l'ennesimo rimpianto del club nerazzurro.

Immagine

Chi è Gabriele Zappa: ennesimo rimpianto dell'Inter

Gabriele Zappa è nato a Monza il 22 dicembre del 1999. È cresciuto nel settore giovanile dell'Inter dove si è formato al meglio mettendo insieme 57 presenze nella squadra Primavera, 2 gol e ben 7 assist. Calciatore che ha fin da subito attirato le attenzioni di tanti club con il Pescara che a gennaio del 2019 lo acquista per 3 milioni di euro anche se il giocatore resta in prestito in nerazzurro fino al termine della stagione. A giugno 2019 il passaggio definitivo al Pescara con cui, lo scorso anno, ha giocato 26 partite tra campionato, Coppa Italia e playout di Serie B realizzando anche 5 gol e 1 assist. Numeri assolutamente importanti che hanno portato Eusebio Di Francesco a chiedere subito al Cagliari di averlo in rosa perché l'aveva seguito nell'ultimo campionato di B.

Prima di acquistarlo però, c'era la possibilità che l'Inter potesse esercitare una recompra, prevista nel primo accordo con il club abruzzese, pari a 4/5 milioni di euro. Il Pescara non l'ha esercitata per diversi motivi e quindi il Cagliari ha potuto approfittarne credendo fortemente nel giocatore. Terzino destro dotato di una buona spinta sulla corsia laterale, Zappa ha dimostrato di avere grosse qualità tecniche ed uno spiccato fiuto per il gol. Anche la Juventus, quando ormai al giocatore era già stato fatto presente l'interesse del Cagliari, aveva provato ad inserirsi con la prospettiva di farlo giocare in U23. Ma la volontà del ragazzo di scendere subito in campo con il Cagliari in A ha avuto la meglio. Le prime prestazioni in massima serie sono state infatti più che convincenti.

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views