15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Che cosa ha sul braccio il difensore del Manchester United, Tuanzebe

Il difensore del Manchester United, Axel Tuanzebe, ha giocato la partita contro il Leicester indossando al polso destro un dispositivo che non è passato inosservato. Non è proprio un orologio ma un apparecchio particolare che viene utilizzato dai giocatori di altre discipline sportive come football americano o golf. Ecco cos’è e come funziona.
A cura di Maurizio De Santis
15 CONDIVISIONI
Immagine

Un orologio, no. Nemmeno un braccialetto all'ultima moda. Non è un vezzo quell'oggetto che il difensore del Manchester United, Axel Tuanzebe, ha allacciato al polso destro. E nemmeno un dispositivo che gli permette di sapere in tempo reale cosa fanno le squadre sugli altri campi. Quando le immagini delle telecamere si sono soffermati sul calciatore e sul dettaglio del braccio quell'aggeggio ha destato la curiosità dei tifosi e degli utenti. Il mistero è stato risolto in poco tempo: si tratta di uno strumento hi-tech che gli permette di monitorare alcuni parametri della sua prestazione e ha molte altre funzioni che lo rendono utilissimo per scandire determinati aspetti della propria giornata. In buona sostanza, è uno smartwatch.

La definizione tecnica – considerato l'impiego da parte del difensore dei Red Devils – è fitness tracker. A cosa serve? Immaginate di avere accanto una persona che annota tutti i dati della vostra performance su una tabella e alla fine ve li legge. Con quel device non è necessario prendere carta e penna, scrivere su un foglio perché – una volta avviata la app – recepisce statistiche come affaticamento muscolare, frequenza cardiaca, calorie bruciate, chilometri percorsi durante il match o anche parametri biologici come ore di sonno effettive (e/o necessarie) e quant'altro possa aiutare un atleta a tenere sotto controllo la propria attività fisica.

Immagine

Non è una novità per gli sportivi ma per un calciatore sì. È la prima volta che in Premier League un atleta viene visto in azione recando al polso uno smartwatch o qualsiasi altro oggetto che possa dare fastidio o costituire un pericolo (per se stessi e per gli avversari) nei contrasti. Tuanzebe lo usa da tempo e lo ritiene molto utile per calibrare le proprie performances. Nel football americano e nel golf è uno strumento usato spesso dai giocatori.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views